Applicazioni Flash native per iPhone e iPod touch con Flash Professional CS5


Adobe ha presentato all’ultimo Adobe MAX Event del 5 Ottobre 2009, il nuovo Flash Professional CS5. Il software permette la creazione e la compilazione di applicazioni Flash per iPhone e iPod touch. Bisogna subito chiarire che questa importante novità non permetterà comunque di visualizzare i file Flash su iPhone, né su Safari Mobile né nelle applicazioni create con xCode, ma offre la possibilità a chi sviluppa in ActionScript 3 di creare (o convertire) applicazioni esistenti in formato nativo per iPhone.

Dal punto di vista tecnico, la nuova feature di Flash utilizza la nota Low Level Virtual Machine per compilare i progetti. Questa trasforma il codice in ARM assembly che può essere letta dall’iPhone. Sul sito per gli sviluppatori Adobe si possono leggere alcune linee guida per l’approccio al nuovo dispositivo, come la dimensione dello schermo, l’uso del dito come mouse, anche se impreciso, e la fondamentale attenzione alle prestazioni. Per quest’ultimo punto consigliano di usare metodi e trucchi simili allo sviluppo per Adobe Flash Lite. Grazie all’OpenGL ES è possibile anche sfruttare la GPU dell’iPhone.

Jeff Lamarche nel suo blog è diffidente sul futuro di questa nuova possibilità concessa da Adobe.

…you should avoid hammer development principles and should choose the best tools for each platform. Flash has always been a compromise that takes considerable overhead to let you create applications that can run on multiple platforms while feeling native on none and getting native performance on none

detto in altre parole, Lamarche sostiene che in qualsiasi contesto sarebbe meglio sviluppare con la piattaforma più adatta al proprio target e continua dicendo che Flash è sempre stata un ottimo compromesso per lo sviluppo su sistemi operativi multipli.

Sicuramente ci saranno problemi di ottimizzazione per queste nuove applicazioni, si suppone ad esempio che le stesse, sviluppate in xCode potrebbero occupare metà spazio e semplici programmi come Red Hood (link App Store), dove l’utente deve puntare le differenze tra due immagini, occupa già 20mb.

Non ci sono dichiarazioni ufficiali di una partnership con Apple ma, Adobe ha già rilasciato e lanciato sette giochi nell’AppStore. Quest’ultimi sono South Park Avatar Creator (link App Store), Chroma Circuit (link App Store), Just Letters (link App Store), Trading Stuff (link App Store), Red Hood (link App Store), Fickleblox (link App Store) e That Roach Game (link App Store).

In ogni caso, Adobe Flash Professional CS5 sarà disponibile a fine anno, ma è possibile richiedere una beta a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti