Apple Watch Series 4: l'ECG arriva col prossimo aggiornamento

La funzionalità ECG sbarcherà su Apple Watch col prossimo update di watchOS 5.1.2. E sebbene, tecnicamente, la novità riguardi gli USA, si può provarla anche qui in Italia.
La funzionalità ECG sbarcherà su Apple Watch col prossimo update di watchOS 5.1.2. E sebbene, tecnicamente, la novità riguardi gli USA, si può provarla anche qui in Italia.

La funzionalità elettrocardiogramma di Apple Watch Series 4 sta per essere ufficialmente attivata sugli smartwatch con la mela grazie ad un aggiornamento, watchOS 5.1.2, che attualmente versa ancora in stato di Beta.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/209313/apple-watch-series-4-ecg”][/related]

Apple Watch Series 4 non possiede soltanto un display più ampio con cornice più sottile, ma è anche molto più potente delle precedenti generazioni, e in più consentirà presto di controllare l’andamento del proprio cuore in qualunque momento e luogo.

Basterà aggiornare a watchOS 5.1.2 perché la feature venga attivata in modo automatico. Dopodiché, sarà sufficiente posare un dito sulla Corona Digitale per 30 secondi, per ottenere un tracciato ECG molto simile a quello del cardiologo. Ciò consentirà di verificare la presenza di fibrillazioni o altri sintomi potenzialmente collegati a patologie pericolose, e dunque contribuire a salvare vite.

Attivare l’ECG in Italia

[img src=”https://media.melablog.it/7/71f/iphone-apple-watch-ecg.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”217050″]
Aggiornamento del 10 dicembre 2018: L’ultima versione del software, watchOS 5.1.2, porta sì in dote l’ECG ma solo nei paesi dove è supportato ufficialmente. In altre parole, il trucco che vi indicavamo qui di seguito e che funzionava senza problemi nelle Beta, ora non risulta più attivabile. Dovremo attendere la scoperta di un nuovo espediente, se c’è, oppure l’attivazione dell’ECG in Italia da parte di Cupertino.

La brutta notizia è che in Italia la cosa non è ancora possibile per via delle (giustamente) rigide regolamentazioni del settore.

L’orologio di Cupertino tuttavia non sostituisce lo specialista, e gli stessi addetti Apple Store sono stati istruiti per spiegare ai clienti che Apple Watch “non è uno strumenti di diagnostica, e non intende rimpiazzare i tradizionali metodi di diagnosi.” Per questo motivo “non dovrebbe essere utilizzato per monitorare eventuali patologie o modificare le prescrizioni senza prima un consulto medico.”

Ciò detto, è seccante acquistare un dispositivo e non poter godere a pieno di tutte le sue funzionalità. Ecco quindi un metodo per forzare l’attivazione dell’ECG in Italia:

  • Sull’iPhone abbinato all’Apple Watch, aprite Impostazioni -> Generali -> Lingua e Zona
  • Alla voce Lingua iPhone impostate “English” (attenzione, evitate le varianti India, UK e Australia), quindi toccate Fine in alto a destra
  • Una volta tornati alla schermata precedente, toccate Zona e selezionate “Stati Uniti” quindi toccate Fine in alto a destra

Dopo qualche secondo, la funzionalità di ECG dovrebbe essere finalmente disponibile. Questo trucco però è scomodo: costituisce un sistema per testare la feature in anteprima e togliersi lo sfizio, più che una soluzione definitiva. Aggiorneremo il post non appena ci saranno novità di rilievo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/209065/apple-watch-series-4-i-migliori-accessori-stand-di-ricarica-2018″][/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti