Apple Watch & AirPods, due piccoli (grandi) successi della mela

Ogni due smartwatch venduti, uno è Apple Watch, e questo è niente. AirPods domina già l'intero mercato degli auricolari senza fili, nonostante le scorte col contagocce.
Ogni due smartwatch venduti, uno è Apple Watch, e questo è niente. AirPods domina già l'intero mercato degli auricolari senza fili, nonostante le scorte col contagocce.
Apple Watch & AirPods, due piccoli (grandi) successi della mela

Ogni due smartwatch in commercio, uno è Apple Watch, e questo è niente. AirPods domina già l’intero mercato degli auricolari senza fili, nonostante le scorte col contagocce.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/201520/apple-watch-3-nuovo-form-factor-e-supporto-a-connettitiva-lte”][/related]

Apple Watch

[img src=”https://media.melablog.it/8/8fa/apple-watch-q2-2017-idc-800×299.jpg” alt=”apple-watch-q2-2017-idc-800×299.jpg” align=”center” size=”large” id=”201846″]

Lo dicevano pure gli analisti che Apple guadagnerà più da AirPods che da Apple Watch, e dunque potete immaginare di cosa parliamo quando diciamo “successo.”

Nell’ultimo trimestre fiscale, secondo le stime IDC, Apple h consegnato 3,4 milioni di smartwatch, contro gli 800.000 di Samsung (che però ha lanciato in questi giorni i nuovi modelli) e Garmin con 600.000 dispositivi. Ciò posiziona magnificamente Cupertino, con il 49,6% dell’intero mercato.

Sua Maestà AirPods

[img src=”https://media.melablog.it/d/dda/screen-shot-2016-12-22-at-12-19-27-pm_e08644e0f4d6ea4d072a407437dd7e6a-m.jpg” alt=”screen-shot-2016-12-22-at-12-19-27-pm_e08644e0f4d6ea4d072a407437dd7e6a-m.jpg” align=”center” size=”large” id=”201847″]

Secondo i dati di NPD, invece, Apple AirPods stanno letteralmente stracciando via la concorrenza, e in particolar modo Samsung e Bragi.

Solo negli USA, sono stati commercializzati oltre 900.000 unità di AirPods, il che corrisponde all’85% delle vendite espresse in dollari dal giorno del debutto ad oggi. E non parliamo di consegne, come nel caso di Apple Watch, ma proprio di vendite ad utenti finali. Dunque si tratta di un dato molto significativo.

“Grazie all’accesso facilitato a Siri e alle altre funzionalità vocali, AirPods sono diventate un’estensione di iPhone” scrive NPD. “Il cammino di Apple verso la leadership nella categoria è coadiuvato da uno schema di prezzi che aggressivo, dalla risonanza del marchio e dall’interesse verso il chip W1 che rende significativamente più facili le connessioni Bluetooth tra iOS e Mac.”

I brand concorrenti, dunque, hanno davanti una sola strada: quella della differenziazione di feature e servizi associati. Oramai, produrre dei buoni auricolari non basta più.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti