Apple Music, l'app Android svela l'arrivo di Apple Classical

Dopo l'acquisizione di Primephonic lo scorso anno, prosegue la creazione di un canale dedicato alla musica classica. Si chiamerà Apple Classical.
Dopo l'acquisizione di Primephonic lo scorso anno, prosegue la creazione di un canale dedicato alla musica classica. Si chiamerà Apple Classical.

Dopo l’acquisizione di Primephonic lo scorso anno, tutti abbiamo dato per scontato la creazione di un canale dedicato alla musica classica da integrare in Apple Music. Senza troppa fantasia, si chiamerà Apple Classical e le prove sono state scovate nientemeno che all’interno dell’app Apple Music su Android.

Lo scorso fine agosto, con un sintetico comunicato stampa, Apple confermava l’acquisizione di Primephonic, il “rinomato servizio di streaming che offre un’eccezionale esperienza di ascolto, con funzioni di ricerca e navigazione ottimizzate per un’audio di qualità della musica classica, titoli consigliati da esperti, e ampi dettagli contestuali su repertori e registrazioni.”

“Con l’aggiunta di Primephonic,” spiegava al tempo Cupertino, “gli abbonati ad Apple Music avranno un’esperienza significativamente migliore con la musica classica, a partire dalle playlist e dai contenuti audio esclusivi Primephonic. Nei prossimi mesi gli appassionati di Apple Music Classical godranno di un’esperienza dedicata con le migliori funzionalità Primephonic, fra cui la navigazione e la ricerca ottimizzate per compositore e per repertorio, viste dettagliate dei metadati dei brani, oltre a nuove caratteristiche e vantaggi.
“Amiamo e abbiamo un profondo rispetto per la musica classica, e Primephonic è uno dei servizi preferiti da chi apprezza questo genere”, ha affermato Oliver Schusser, Vice President di Apple Music e Beats. “Insieme, stiamo arricchendo Apple Music di nuovi contenuti classici, e nel prossimo futuro offriremo un’esperienza di musica classica dedicata che sarà davvero la migliore al mondo.”
“Offrire il meglio di Primephonic a chi si abbona a Apple Music è un enorme successo per il settore della musica classica”, ha affermato Thomas Steffens, co-fondatore e CEO di Primephonic. “Artisti e artiste amano il servizio Primephonic e ciò che abbiamo fatto per la musica classica, e ora abbiamo la possibilità di collaborare con Apple per offrire la migliore esperienza in assoluto a milioni di persone. Possiamo portare la musica classica al grande pubblico e creare un ponte fra la nuova generazione di musicisti e la prossima generazione di ascoltatori e ascoltatrici.”
Già lo scorso dicembre, una serie di offerte di lavoro rivelava che la mela fosse a caccia di UX Designer da integrare nel “Classical Music Team. Ora però, tra le pieghe del codice di Apple Music per Android, è emerso un altro elemento non meno interessante che rivela il nome del servizio: si chiamerà Apple Classical.

Non abbiamo idea di quando avverrà il lancio, ma a giudicare dagli indizi azzarderemmo che manchi davvero poco. Forse già in occasione dell’Evento Speciale dell’8 marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti