Apple Music, al secondo posto dopo Spotify nello streaming musicale

Apple Music è il secondo servizio di streaming musicale al mondo, ma la distanza con Spotify resta incolmabile (per ora).
Apple Music è il secondo servizio di streaming musicale al mondo, ma la distanza con Spotify resta incolmabile (per ora).
Apple Music, al secondo posto dopo Spotify nello streaming musicale

Apple Music è stabilmente il secondo servizio di streaming musicale al mondo, a distanza siderale dal re incontrastato del settore, che è e resta ancora Spotify. Ma le i competitor continuano a crescere.

Stando ad una nuova ricerca condotta da Midia Research, Apple Music‌ è riuscita ad accaparrarsi in pochi anni il 15% del mercato nel 2021; un buon risultato, ma non sufficiente se paragonato al market share dell’avversaria. Spotify infatti possiede più del doppio degli utenti, con un saldo 31% di share mondiale, in lieve discesa rispetto al 33% del 2020. In quarta posizione troviamo Amazon Music e Tencent Music con il 13% per entrambe, e per ultimo YouTube Music con l’8% di share.

“Spotify resta il DSP con il più ampio market share (31%)” si legge nel comunicato. “Ma è in discesa rispetto al 33% del Q2 2022 e al 34% del Q2 2019. Poiché Apple Music è lontana al secondo posto col 15% di share, e vista la crescita impareggiabile degli iscritti a Spotify nel corso dei 12 mesi precedenti il W2 2021, non c’è rischio che Spotify possa perdere la propria posizione di leadership nel breve periodo. Ma l’erosione del suo share è costante e persistente.”

C’è un altro livello di lettura, tuttavia, che risulta ben più interessante. Nonostante la distanza dai competitor, infatti, Amazon Music ha battuto per il secondo anno di seguito Spotify col +25% di crescita, contro il +20% della capolista. Spicca infine YouTube Music per il notevole +50% registrato nei 12 mesi precedenti il secondo trimestre 2021.

Un risultato eccezionale, dovuto -a quanto pare- soprattutto alla predilezione per YouTube da parte di Gen Z (16-24 anni) e per i Millennial più giovani (13-19).

Nel complesso, il mercato globale dello streaming musicale è cresciuto di 109.5 milioni entro la fine del secondo trimestre fiscale 2021 (+26% rispetto all’anno precedente), con un numero totale di iscritti ai servizi di streaming che oramai supera i 524 milioni di utenti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti