Apple lancia il nuovo Mac mini con M2 e M2 Pro: feature, prezzi, disponibilità

chip M2 e M2 Pro, CPU fino a 12-core e porte Thunderbolt 4 e Wi-Fi 6E: ecco feature, prezzi e disponibilità del nuovo Mac mini.
chip M2 e M2 Pro, CPU fino a 12-core e porte Thunderbolt 4 e Wi-Fi 6E: ecco feature, prezzi e disponibilità del nuovo Mac mini.

I rumors avevano ragione: con un comunicato stampa (dunque senza eventi speciali), Apple ha lanciato ufficialmente il nuovo Mac mini con chip M2 e M2 Pro. CPU fino a 12-core, porte Thunderbolt 4 e supporto al Wi-Fi 6E: ecco feature, prezzi e disponibilità del nuovo Mac mini.

Non è un prodotto di fascia bassa, anzi. Il nuovo Mac mini con chip M2 vanta infatti una CPU a 8-core con 4 high-performance core e 4 high-efficiency core e una GPU a 10-core che lo rendono una scheggia. Il tutto con prezzi a partire da 729€, dunque un prezzo più conveniente rispetto alla generazione precedente.

Supporta fino a 24GB di memoria unificata a 100 GBps, e ovviamente l’accelerazione ProRes che permette di rendere ancora più scattanti attività come l’editing di video in Final Cut Pro. La versione M2 Pro invece garantisce 200 GBps di banda passante e supporta fino a 32GB di memoria.

Chip M2 e M2 Pro

Il Mac mini M2 base può riprodurre simultaneamente fino a 2 stream di video ProRes 422 8K a 30 fps, o fino a 12 stream di video ProRes 422 4K a 30 fps. Ciò fa del nuovo Mac mini un piccolo mostro di potenza: garantisce infatti rendering di timeline complesse 9,8 più velocemente in Final Cut Pro, e una transcodifica dei file ProRes fino a 2,4 volte più veloce rispetto alla generazione precedente.

Il Mac mini M2 Pro invece include un Neural Engine di nuova generazione che è il 40% più veloce rispetto all’M1, e ciò significa che tutte le attività di machine learning (tipo analisi dei video e elaborazione delle immagini) saranno drasticamente accelerate. Il chip M2 Pro offre un media engine potente che gestisce a tutta velocità i principali codec video e può riprodurre simultaneamente fino a cinque stream di video ProRes 422 8K a 30 fps, o fino a 23 stream di video ProRes 422 4K a 30 fps. “Il modello con chip M2 Pro” spiega Apple, “è fino a 14 volte più veloce rispetto al modello più veloce di Mac mini con processore Intel.”

“Grazie alle straordinarie funzioni e all’ampia gamma di opzioni di connettività racchiuse in un design compatto, Mac mini viene utilizzato in tantissimi posti e modi diversi. Oggi siamo entusiasti di andare ancora oltre con i chip M2 e M2 Pro” ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “Con performance ancora maggiori a un prezzo di partenza più basso, Mac mini con chip M2 offre un incredibile rapporto qualità-prezzo. E per chi è in cerca di prestazioni pro potenti, Mac mini con chip M2 Pro è un desktop che non conosce rivali nella sua categoria.”

Connettività

Il nuovo Mac mini include 2 porte Thunderbolt 4 e supporta fino a due monitor. Il modello con chip M2 Pro include invece 4 porte Thunderbolt 4 e supporta fino a tre monitor. Inoltre, per la prima volta un Mac mini supporta i monitor 8K. Entrambi i modelli hanno due porte USB-A, una porta HDMI, una porta Gigabit Ethernet con opzione da 10GB e un jack per cuffie aggiornato per cuffie ad alta impedenza. Sono inoltre dotati degli ultimi standard wireless, con Wi-Fi 6E.

Prezzi e Disponibilità

Il nuovo Mac mini con chip M2 o M2 Pro è disponibile a partire da oggi 17 gennaio su Apple Store online e, nelle prossime ore, su Amazon, con consegna dal 24 gennaio. Questo è lo schema di prezzi:

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti