Apple Glasses, anche Amazon lavora ai suoi visori AR

L'arena dei colossi high tech impegnati nella Realtà Virtuale si fa sempre più affollata. Anche Amazon sviluppa i suoi visori AR.
L'arena dei colossi high tech impegnati nella Realtà Virtuale si fa sempre più affollata. Anche Amazon sviluppa i suoi visori AR.
Apple Glasses, anche Amazon lavora ai suoi visori AR

Al novero dei colossi high-tech pronti a schierarsi nel campo della Realtà Virtuale, se ne aggiunge un altro. Dopo Apple, Meta, Google e Samsung, anche Amazon sta sviluppando infatti i suoi visori XR a Realtà Estesa.

Le Prove dell’Interesse di Amazon

La notizia è emersa in seguito a una serie di annunci di lavoro pubblicati da Amazon. Posizioni molto specifiche e molto senior su Scienza della Computer Vision, designer, program manager, product manager, ricercatori e esperti di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR). Uno di essi, relativo a una posizione per Senior Technical Program Manager nel team New Products, recita:

“La figura svilupperà un concept di ricerca XR avanzato che si tramuterà in un prodotto consumer mai visto prima, magico e utile.”

In  un altro, si fa esplicito riferimento ai “dispositivi XR/AR” che saranno parte di un “nuovo filone di ricerca e sviluppo” che includerà tra le altre cose “lo sviluppo di codice per i primi prototipi in ottica di arrivare alla produzione di massa.” Ed ecco perché la società di e-commerce cerca anche designer UX a cui affidare “l’interfaccia di base del sistema, oltre alle applicazioni per gli utenti che andranno dalle interfacce multi-modali alle esperienze di intrattenimento 3D AR.” Ecco perché tutti i candidati dovranno essere in grado di “pensare in modo spaziale, con esperienza nel design 3D nel motion design, nell’animazione e nei giochi AR/VR.”

Un Mercato Affollato

Amazon non è l’unica società a investire nel settore, e si accoda a molte altre società che stanno investendo da tempo cifre importanti nelle esperienze AR/VR. Prima fra tutti di sicuro c’è Meta, col suo Metaverso; e si dice che Google abbia schierato non meno di 300 impiegati sul campo.

E infine, c’è Apple col progetto Glasses che dovrebbe arrivare entro quest’anno. “Guardiamo alle aree di intersezione tra hardware, software e services perché pensiamo che è lì che avvenga la vera magia” ha spiegato di recente Tim Cook. Ci sono aree che hanno decisamente catturato il nostro interesse, e stiamo investendo su di esse. Potete vederlo anche dall’aumento sostanzioso delle spese per Ricerca & Sviluppo che abbiamo messo in campo, rispetto al passato. Ci sono parecchi investimenti in cose che non sono ancora sul mercato, al momento.”

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti