/https://www.melablog.it/app/uploads/sites/2/2010/04/p11298-620x350-1.jpg)
A pochi giorni dal
, Apple ha deciso di far parlare nuovamente di sé organizzando un
, quello che sarà il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili made in Cupertino.
Tanti i rumor quelli che sono emersi in questi mesi, ma soltanto alcuni diventeranno realtà questa sera durante la conferenza stampa di Apple. Di seguito quelli che sono i più probabili.
: la possibilità di poter utilizzare in background diverse applicazioni è forse una delle funzioni da più tempo desiderata dai possessori di iPhone. iPhone OS lo permette, e lo si può vedere già con alcune delle applicazioni Apple presenti sul dispositivo come Mail o l’applicazione iPod. Il problema per l’implementazione è sempre stato, sin dall’inizio, non tanto di carattere tecnico quanto più di user experience: batteria prosciugata, interfaccia “rivoluzionata” per notificare l’utilizzo delle app, oltre al conseguente appesantimento della RAM disponibile che rallenterebbe di non poco il dispositivo.
sarà però montato anche su iPad, ed è qui che il multitasking potrebbe essere decisamente interessante e si propone come la migliore soluzione per fare diverse cose (navigazione Web, email, foto e video).
e contatti sulla springboard: il nuovo firmware 4.0 potrebbe introdurre una piccola rivoluzione nell’ambito della gestione delle email, grazie all’implementazione di una casella di posta elettronica universale, in un’unica interfaccia verranno cioè mostrati i diversi indirizzi email inseriti nel dispositivo. Congiuntamente si è parlato della possibilità di salvare i contatti direttamente sulla springboard dei dispositivi, alla stregua di bookmark.
: Apple potrebbe rivelare al mondo quello che sarà il proprio sistema di pubblicità mobile personalizzato nato dall’acquisizione dello scorso Gennaio di QuattroWireless.
: Apple potrebbe offrire la funzione di stampa diretta da iPad, tramite Bluetooth o WiFi, attraverso il supporto di un limitato insieme di opzioni di stampa.
Per non parlare delle diverse piccole novità software di iPhone OS 4.0 che potrebbero venire presentate durante l’evento e spianerebbero così la strada al
, prime tra tutte il
e un nuovo display che offre una risoluzione da 960×640.
Per i più sognatori, questa potrebbe essere anche la serata in cui verrà annunciato il nuovo nome che forse verrà dato al prossimo iPhone, ovvero
.
L’Apple Event si terrà alle 10:00 PDT (le 19:00 in Italia) presso la Town Hall di Infinite Loop all’interno dell’Apple Campus e noi di melablog vi forniremo il liveblog dell’evento già a partire dalle 18:30 sulla
.