Apple, aumentano anche i costi dei servizi: il rincaro è su Apple Music, Apple TV+ e Apple One

Anche in Italia Apple Music, Apple TV+ e Apple One costano di più: ormai quella del rincaro è la nuova tendenza.
Anche in Italia Apple Music, Apple TV+ e Apple One costano di più: ormai quella del rincaro è la nuova tendenza.

In casa Apple sembra ci sia un trend. Di cosa parliamo? Del rincaro dei costi che abbraccia praticamente tutto quello che riguarda l’azienda di Cupertino. Dopo iPhone e iPad, ora tocca anche ai servizi. E sì, anche l’Italia è coinvolta.

L’aumento dei prezzi inizialmente registrato solo negli Stati Uniti alla fine – e senza alcuna sorpresa – è stato esteso anche allo stivale. I servizi interessati sono Apple Music, Apple TV+ e Apple One, ovvero quel “pacchetto” che include un po’ tutta l’offerta Apple. Nessuna novità invece per iCloud+, che è senza dubbio il servizio più utilizzato.

I servizi Apple costano di più anche in Italia: i nuovi prezzi

La comunicazione ufficiale sta arrivando in questi giorni a tutti gli utenti Apple tramite mail. L’invio, a quanto pare, è graduale, ma alla fine toccherà a tutti leggere la triste notizia nella propria casella di posta elettronica.

Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo come cambiano – verso l’alto – i prezzi dei servizi Apple coinvolti.

Apple Music

  • Studenti: da 4,99 euro a 5,99 euro
  • Abbonamento individuale: da 9,99 euro a 10,99 euro
  • Abbonamento Famiglia: da 14,99 euro a 16,99 euro

Apple TV+

  • Abbonamento mensile: da 4,99 euro a 6,99 euro
  • Abbonamento annuale: da 49,99 euro a 69,99 euro

Apple One

  • Abbonamento individuale: da 14,95 euro a 16,95 euro
  • Abbonamento Famiglia: da 19,95 euro a 22,95 euro
  • Abbonamento Premium: da 29,95 euro a 31,95 euro

Ma cosa c’è dietro questa nuova strategia (che a mio parere rischia di tenere a distanza ancora più utenti)? Stando alle ultime dichiarazioni di Apple, per quanto riguarda la piattaforma musicale, sono aumentati i costi di licenza e poi, a loro volta, artisti e cantautori così potranno guadagnare di più tramite lo streaming dei loro brani.

Per Apple TV+, invece, il costo è aumentato perché ora – a tre anni di distanza dal lancio ad un prezzo molto basso – la piattaforma vanta un catalogo molto più ricco e con contenuti pluripremiati e acclamati. Ed è anche vero, ma diciamoci la verità: con Netflix che parte da poco più di 5 euro e Prime Video che, in Italia, è accessibile ad una cifra irrisoria, quante possibilità ha Apple TV+ di conquistare utenti ad un costo mensile di 6,99 euro? Secondo me, pochissime, ed è un gran peccato.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti