Apple: Android supera iPhone? Ma quando mai


Risale ad appena pochi giorni fa l’annuncio che Android avrebbe scalzato iPhone, ponendosi al secondo posto con il 28% delle vendite nel mercato degli smartphone USA; il primato restava a RIM, ed il terzo andava ad Apple, con appena il 21%. Da Cupertino è arrivata una stizzita comunicazione ufficiale che corregge il tiro: il market share di Android non sarebbe affatto tanto grande.

In particolare, alla mela non sono andati giù alcuni articoli roboanti come quello di Fortune, risalente a ieri ed intitolato “Android sta demolendo le vendite di iPhone”. I dati rilasciati da NPD, cui talvolta confidiamo con eccessiva risolutezza, si basano in effetti sulle preferenze di 40.000 membri del comitato online che seguono qualcosa come 1,8 milioni di utenti. Per questa ragione, afferma il portavoce di Cupertino Natalie Harrison, bisogna sforzarsi di andare al di là dei semplici numeri:

Questo è un report molto limitato, basato su 150.000 consumatori USA che hanno risposto ad un sondaggio online, e non tiene conto degli 85 milioni di utenti iPhone ed iPod touch sparsi per il mondo. I numeri di IDC mostrano che iPhone possiede il 16,1% del mercato smartphone e sta ancora crescendo, di fatto tenendo a debita distanza Android su base mondiale. Abbiamo avuto un trimestre fiscale da record con le vendite di iPhone aumentate del 131%, e con il nostro nuovo iPhone OS 4.0, in arrivo questa estate, non riteniamo che il sorpasso da parte dei competitor possa avvenire in tempi brevi.

Insomma, di carne al fuoco ce n’è tanta, e non sia mai detto che la concorrenza riesca a battere Apple sul terreno dell’innovazione, che poi è l’habitat naturale degli ingegneri della mela. E anche se probabilmente le ricerche di NPD di primo acchito sono un filo fuorvianti, resta il fatto che Android sta dando del filo da torcere all’iPhone: l’unica strada quindi non resta che crescere ancora. E le premesse, sembra suggerire la Harrison, ci sono tutte, aspettate e vedrete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti