Apple ancora prima nell'indice di soddisfazione utente

Per l'ottava volta di seguito, Apple si aggiudica il primo posto nella classifica ACSI di soddisfazione dell'utente finale. Al secondo posto, a 9 siderali punti di distanza, HP.
Apple ancora prima nell'indice di soddisfazione utente
Per l'ottava volta di seguito, Apple si aggiudica il primo posto nella classifica ACSI di soddisfazione dell'utente finale. Al secondo posto, a 9 siderali punti di distanza, HP.


I clienti più contenti di tutti? Manco a dirlo, quelli della mela. Per l’ottava volta di fila, infatti, Cupertino si è guadagnata di nuovo il primo posto nella classifica American Customer Satisfaction Index (ACSI) che ogni anno descrive la quantità tangibile di soddisfazione dell’utenza delle principali società a stelle e strisce. L’ultimo sorpasso -ad opera di Dell, per appena un punto percentuale- risale addirittura al 2003, quando ancora non si parlava di era post-computing, iPad e di tante altre diavolerie.

Nel 2011, ad Apple è stato assegnato il punteggio più alto di ben 87 punti su 100, ovvero un punto in più rispetto all’anno scorso e ben 9 punti in più rispetto alla media d’industria. E 9 punti di distacco li ha maturati anche Hewlett-Packard, la società che nella classifica più si avvicina ad Apple. Il che equivale sostanzialmente a dire che quasi 8 utenti ogni 10 sono più che soddisfatti dei Mac e dei tablet con la mela sopra:


Per otto anni consecutivi Apple è stata a capo dell’industria PC per soddisfazione dell’utenza, mentre il suo valore azionario è cresciuto del 2.300%. La combinazione vincente di innovazione e diversificazione di prodotto creata da Apple -incluse tecnologie derivanti da altre e confluite in direzioni totalmente nuove- ha tenuto la società costantemente davanti a tutti.

Ovviamente, ciò non implica che gli iProdotti siano totalmente immuni da difetti o che piacciano acriticamente a tutti i suoi acquirenti; basta ricordare il tribolato debutto dell’iPhone 4 coi suoi problemi di ricezione per rendersi conto che in realtà ogni tanto anche Apple fa le sue figuracce. Il riconoscimento, piuttosto, intende premiare soprattutto l’innovazione, l’entusiasmo e la dedizione dimostrati ogni giorno, e sintetizzati in una minimalista e nota frase di Jobs:”Vogliamo solo creare prodotti grandiosi.” Hai detto niente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti