Apple A7 prodotto da Samsung, M7 da NXP

L'analisi di Chipworks svela i segreti dei chip contenuti nel nuovo iPhone 5s
L'analisi di Chipworks svela i segreti dei chip contenuti nel nuovo iPhone 5s

Com’è ormai consuetudine non appena esce un nuovo prodotto della Mela solerti virtuosi del cacciavite effettuano lo smontaggio per scoprire cosa si nasconda all’interno, solo in pochi però riescono anche ad analizzare il contenuto dei chip, tra questi Chipworks che ha già passato al microscopio elettronico il processore Apple A7 ed il coprocessore di movimento M7 del nuovo iPhone 5s.

Chipworks ha così scoperto che il nuovo processore Apple A7 a 64 bit risulta prodotto da Samsung con tecnologia a 28 nm, rispetto ai 32 nm con cui è realizzato il processore Apple A6 che equipaggia l’iPhone 5c.

Nonostante quindi varie indiscrezioni che circolano da tempo sull’intenzione di Apple di affrancarsi dal produttore Coreano ed affidare la produzione dei nuovi processori alla Taiwan Semiconductor Company (TSMC), anche il nuovo iPhone 5s ha un processore prodotto da Samsung come tutti gli iPhone delle precedenti generazioni.

Ben più difficile è stato capire quale sia il coprocessore di movimento M7 sulla scheda madre dell’iPhone 5s, dato che si tratta di un chip molto più piccolo privo di un’etichetta che lo identifichi chiaramente con il nome che il marketing di Apple gli ha affibbiato.

Chipworks ha identificato nel chip LPC18A1 prodotto da NXP, posto tra i vari connettori della scheda madre, il coprocessore di movimento M7. I processori della serie LPC1800 sono dei microcontroller ad alte prestazioni basati sull’architettura ARM Cortex-M3.

Lo scopo del coprocessore M7 è quello di ricevere le varie informazioni sul movimento dagli accelerometri, dal giroscopio e dalla bussola, gestiti rispettivamente dal chip Sensortech BMA220 prodotto da Bosh, dal chip B329 prodotto da STM e dal chip AK8963 prodotto da AKM.

La lista dei fornitori che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo iPhone 5s è però molto più lunga ed include anche Qualcomm per il chip LTE, Broadcom per il controller del touchpad e Sony per il sensore della fotocamera, solo per citare i più noti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti