Airlock blocca il Mac se l'iPhone o l'iPod Touch si allontanano


Airlock è un software che permette di bloccare il Mac ogni volta che l’iPhone o l’iPod Touch dell’utente si allontanano. La presenza di iPhone/iPod Touch viene determinata grazie al Bluetooth e il blocco e lo sblocco sono automatici ogni volta che si perde o ristabilisce la connessione tra i terminali.

Nel caso sfortunato in cui l’iPhone sia scarico, Airlock permetterà di accedere al computer grazie al consueto nome utente o password. Sarà anche possibile fare in modo che il Mac colleghi il lancio di applicazioni o di AppleScript ogni volta in cui abbia il contatto o lo perda con l’iPhone/iPod Touch. Per fare un esempio, si potrebbe chiedere l’avvio automatico di un instant messenger come iChat.

Airlock non è un programma complesso da utilizzare. Viene configurato tramite una scheda apposita delle Preferenze di Sistema e una volta stabiliti i parametri di funzionamento girerà completamente in background, senza alcuna icona visibile su Dock o Barra del Menù. Le opzioni di configurazione sono poche:

  • va scelto l’iPhone o iPod Touch che “libererà” il Mac
  • è possibile decidere il “raggio d’azione” all’interno del quale iPhone o iPod Touch vengono rilevati (lo sviluppatore consiglia di abbondare)
  • è disponibile un’interfaccia per selezionare le azioni o le applicazioni da avviare

Airlock è compatibile con Leopard e Snow Leopard ed è un’applicazione shareware. Il suo costo è di .77, pari a circa €5.10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti