Apple brevetta gli indicatori di stato sempre attivi


Apple ha sviluppato una nuova tecnologia che permette agli schermi dei dispositivi portatili di mantenere sempre visibili alcuni indicatori di stato o piccole icone senza l’attivazione dell’intero display.

Il nuovo sistema aggiunge dietro alla retroilluminazione principale un impianto secondario a basso consumo energetico. La luce fornita dalla retroilluminazione secondaria può passare attraverso regioni semitrasparenti del sistema primario di retroilluminazione fino a raggiungere il display, tutto ciò anche se il sistema principale è disattivato.

Secondo il brevetto, depositato questa settimana presso lo “United States Patent and Trademark Office” e firmato dall’ingegnere di Cupertino Michael Rosenblatt,

il sistema di retroilluminazione principale può bloccare la luce della retroilluminazione secondaria, ad eccezione di una o più aree in modo da impostare le dimensioni e la forma dell’indicatore di stato.

È facile dedurre che questa tecnologia sarà implementata nell’iPhone, oltre che negli iPod. Il nuovo sistema permette, infatti, la notificazione di chiamate senza risposta, mail da leggere o sms in modo sempre visibile e con un utilizzo minimo della batteria, anche con il dispositivo in standby.

[via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti