Camptune: ridimensionamento non distruttivo della partizione Bootcamp


Camptune è un’utility proposta da Paragon Software che consente il ridimensionamento al volo e non distruttivo della partizione Bootcamp contenente Windows o altri Sistemi Operativi.

Se, dopo aver installato Windows sul Mac, si rendiamo conto di avergli dedicato troppo o troppo poco spazio, l’unica soluzione prevista ufficialmente da Apple è il ridimensionamento distruttivo della partizione. Ciò vuol dire che, se desideriamo ingrandirla dai cauti 5 GB decisi all’inizio e portarla ai 50 Gb necessari, bisogna prima rassegnarsi a perderne tutto il contenuto. Con questa utility, invece, non è più necessario fare tabula rasa.

Il programma è, in verità, un CD bootabile contenente una immagine Linux predisposta per supportare Bootcamp e le operazione su di esso. Al momento, il software è in uno stato di pre-release ed è gratuito. Per ricevere il link per il download è sufficiente compilare il modulo presente su questa pagina, mentre per la masterizzazione della ISO è consigliabile l’uso di Utility Disco.

Infine, data l’estrema delicatezza delle operazioni coinvolte, prima di fare alcunché è importante eseguire un backup, magari servendosi di Winclone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti