Logo Blogo

Aptana: programmazione, web e scripting per OS X

Pubblicato: 23 apr 2008 da Emanuel


Aptana è un ambiente integrato dedicato a tutti coloro che abitualmente operano nel campo della programmazione web, con relativi linguaggi di scripting.

L’ambiente completamente strutturato permette di destreggiarsi agevolmente tra Javascript, PHP, Ruby, fogli di stile CSS e AJAX, integrando il proprio codice direttamente all’interno della struttura HTML delle vostre pagine. Oltre a queste caratteristiche si aggiungono anche alcune utilità come, ad esempio, il mettere in evidenza la sintassi di ogni specifico linguaggio usato.

Inoltre, per chi si sta già dedicando allo sviluppo sulla nuova piattaforma Adobe Air o su SDK per iPhone, Aptana permette l’interoperabilità in modo semplice e trasparente.

La proposta di Aptana comprende anche una suite con tanto di server Apache e AJAX, per completare la suite di programmazione con il lato server per i test, la gestione e l’eventuale ottimizzazione.

Tutti coloro che vogliono testare le soluzioni proposte da Aptana, possono scaricare gratuitamente i software a questo indirizzo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Alessandro C.

    Alessandro C.

    23 apr 2008 - 13:47 - #1
    1 punto
    Up Down

    Ma quando fate gli screenshot non potete farli lasciando il focus all’applicazione da mostrare? ;)

  • Samuele S.

    23 apr 2008 - 14:48 - #2
    -1 punto
    Up Down

    A mio parere Aptana, che ho usato fino a dicembre scorso per sviluppare del frontend su una web app fatta in Ruby On Rails (Zooppa per la precisione, www.zooppa.com), è piuttosto pesante da far girare (essendo un IDE di Eclipse è scritto in Java), anche se sicuramente comodo per quanto riguarda la divisione del codice scritto in colori che ne semplificano la lettura nonchè per l’auto find delle chiusure dei div una volta che si clicca su un tag di apertura . Un altro limite è rappresentato dalla gestione dei progetti, l’import di un progetto esistente in particolar modo. Aspetto questo sicuramente migliorabile.

  • Profilo di TaTaC

    TaTaC

    23 apr 2008 - 15:08 - #3
    0 punti
    Up Down

    Lo uso con discreta soddisfazione.

  • Profilo di -teo-

    -teo-

    23 apr 2008 - 15:53 - #4
    0 punti
    Up Down

    O.T.: Bello zooppa Samuele, credo che proverò a partecipare a una delle prossime gare.

  • Nicola84

    23 apr 2008 - 18:44 - #5
    -1 punto
    Up Down

    Assomiglia molto ad eclipse..

  • mjs2020

    24 apr 2008 - 14:41 - #6
    0 punti
    Up Down

    Il software non è gratuito ma libero. Differenza che troppo spesso i mac-user non comprendono e forse andrebbe sottolineata in recensioni come questa al posto del “gratuito”, la stessa apple abusa del software libero senza dare sufficente credito. Cmqe è sotto licenza libera (GPL-like) ed è un plugin di eclipse. E’ scritto in Java, io lo uso da un paio di anni felicemente sotto linux e non pesa per niente.
    A happy Debian user

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento