Aptana: programmazione, web e scripting per OS X


Aptana è un ambiente integrato dedicato a tutti coloro che abitualmente operano nel campo della programmazione web, con relativi linguaggi di scripting.

L’ambiente completamente strutturato permette di destreggiarsi agevolmente tra Javascript, PHP, Ruby, fogli di stile CSS e AJAX, integrando il proprio codice direttamente all’interno della struttura HTML delle vostre pagine. Oltre a queste caratteristiche si aggiungono anche alcune utilità come, ad esempio, il mettere in evidenza la sintassi di ogni specifico linguaggio usato.

Inoltre, per chi si sta già dedicando allo sviluppo sulla nuova piattaforma Adobe Air o su SDK per iPhone, Aptana permette l’interoperabilità in modo semplice e trasparente.

La proposta di Aptana comprende anche una suite con tanto di server Apache e AJAX, per completare la suite di programmazione con il lato server per i test, la gestione e l’eventuale ottimizzazione.

Tutti coloro che vogliono testare le soluzioni proposte da Aptana, possono scaricare gratuitamente i software a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti