iPod classic: peggiora la qualità audio

iPod 5G vs 6G audio analisi

L'iPod Classic (di sesta generazione) ha una qualità audio peggiore rispetto al suo predecessore, l'iPod Video. E' quanto emerge da uno studio effettuato da Marc Heijligers tramite FuzzMeasure, un'applicazione di analisi acustica. A quanto pare il chip audio della Wolfson (della generazione precedente) è stato sostituito con un più economico chip della Cirrus. Le conseguenze sono un suono più elettronico e di qualità inferiore. Il numero di armoniche, inoltre, è decisamente inferiore e questo fa allontanare il timbro del suono udito dal timbro reale.

Qualcuno potrebbe ritenere queste considerazioni utili solo per i puristi del suono, ma questo abbassamento della qualità va indubbiamente contro l'aumento del bitrate nei file senza DRM acquistabili su iTunes Store. Quanto questo downgrade tecnologico renderà superfluo l'aumento della qualità dei file audio fino a 256Kbist/s?

E' da sottolineare che il chip Wolfson rimane utilizzato nell'iPhone e nell'iPod touch (oltre che in altri prodotti come la PlayStation Portable e la Xbox).

[via]

  • shares
  • +1
  • Mail
109 commenti Aggiorna
Ordina: