HFSExplorer è un software opensource scritto in Java che ci permette un altro passo avanti verso l’integrazione fra Windows ed il nostro sistema.
Come forse non tutti sanno, il filesystem dei dischi presenti sul nostro Mac è HFS+ (Mac OS Extended), e questo filesystem è totalmente illegibile a Windows.
Ciò, per chi non l’avesse già provato sulla propria pelle, significa che quando con un nostro hard-disk, o più semplicemente con il nostro Ipod ci colleghiamo ad un computer con installato windows, quello ci dice che deve formattarlo per poterlo usare.
Inoltre, molto più semplicemente, tutti coloro che utilizzano Boot Camp e che dalla parte Windows non possono accedere ai file contenuti sull’hard-disk di Mac Os sono costretti a partizionare i dischi o inventare altre scomode soluzioni.
Questo HFSExplorer è scritto prevalentemente in Java 1.5 con una parte specifica dell’accesso ai blocchi in C, il sorgente è rilasciato con licenza GPL, alternativamente si può comodamente scaricare l’installer dal sito di Erik Larsson, lo sviluppatore
Ciò che più mi è piaciuto di questa soluzione è la leggerezza (meno di 700kb l’installer) e la semplicità d’uso del programma.
Se, infatti, ci troviamo a voler accedere ad un nostro disco o ipod formattato HFS+ da un computer di un’altra persona, installare MacDrive è una soluzione improponibile, questa invece è una comoda utiliy che gratuitamente ci viene in aiuto
Il software può essere scaricato dal sito dell’autore.
k1m3ra
14 set 2007 - 14:03 - #1ma…scusate l’ignoranza:può essere messo sia su win ke su mac!?!?
fleurn0ir
14 set 2007 - 14:05 - #2non hai alcun bisogno di metterlo su mac os… lui legge per ovvi motivi hfs+ ;)
polemicosx
14 set 2007 - 14:11 - #3é un programma per win
makankosappo
14 set 2007 - 14:12 - #4Chissà quando Apple rilascerà dei driver per NTFS per poter scrivere oltre che leggere.
Nel frattempo questo torna utile.
mex
14 set 2007 - 14:22 - #5ma… in realtà il mio HD USB esterno formattato in NTFS non viene riconosciuto dal Mac Book intel di mia madre… dovrebbe almeno vederlo in lettura?
-Hypno™-
14 set 2007 - 14:32 - #6In teoria e in pratica sì.
In sola lettura, ma dovrebbe essere visibile.
nepero
14 set 2007 - 14:41 - #7La lettura e scrittura delle partizioni NTFS e’ gia’ possibile. Le istruzioni le trovate qui.
Mik
14 set 2007 - 14:56 - #8Sconsiglio a tutti di installare MacFUSE e relativi pacchetti 3G-NTFS perchè rendono la lettura e la copia di un volume NTFS lentissima, oltretutto i dischi da quel momento in poi vengono visti come server remoti e la CPU è impegnata quindi a smistare traffico di rete verso di essi.
Sono state inoltre riscontrate delle incomatibilità con iLife 08 e altri programmi, ad esempio quando si apre iPhoto il disco legge a più non posso e quindi l’intero sistema risulta rallentato.
Per avere un pieno supporto NTFS io aspetterei Apple, anche se non dipende da lei supportare questo FileSystem in quanto Microsoft non ha mai rilasciato documentazione sul suo funzionamento (a differnza di Apple con HFS+)
Rox-ca
14 set 2007 - 15:13 - #9 (nascondi)Dove sarebbe la novità? Già usavo Macdrive da un anno e funzionava alla perfezione…
jek
14 set 2007 - 15:23 - #10@ Rox-ca:
cito il post:
“Esistono ottime software a pagamento per aggirare questo sistema, ricordo fra tutte MacDrive, che richiedono soldi e sono improponibili per un usi sporadici, sulle macchine degli amici.”
Questo “HFSExplorer” voleva essere un’alternativa. Però bisogna leggere tutto ;-)
FabiuS
14 set 2007 - 15:41 - #11Ma questo HFSExplorer legge e scrive o legge solo?
bandrew
14 set 2007 - 17:11 - #12Rox-ca, leggere prima di postare è una buona cosa. poi visto che lo usi sai anche che non è gratuito, nè opensource e richiede una installazione non proprio immediata, se questo Hfsexlorer risolve questi problemi è di certo meglio.
lCk
14 set 2007 - 17:28 - #13Consiglio MacDrive lo uso da un pò ed è ottimo.
Albertoz
14 set 2007 - 17:31 - #14Visto che è in java se lo si compila su una distro linux funzionerà su linux?
selby
14 set 2007 - 18:29 - #15@Mex: che fortuna, tua mamma ha un Mac Book intel? La mia ha da poco scoperto l’elettricità…
polemicosx
14 set 2007 - 19:01 - #16ahahaha, quoto Selby!!
jek
14 set 2007 - 19:15 - #17Selby
:DDDDDDDDDDDDD
Totila
14 set 2007 - 22:24 - #18@Albertoz
Secondo me si, ma dovrebbe bastare ricompilare la parte in C…
itmandar
14 set 2007 - 23:50 - #19@albertoz con ubuntu linux hai supporto lettura/scrittura hfs e sola lettura hfs+
Raldo
15 set 2007 - 00:02 - #20Dico io, disabilitare in XNU la lettura degli ext è improponibile, come lo è escludere le e2fslibs… Spero in Leopard…
Albertoz
15 set 2007 - 09:59 - #21Apple farebbe un atto di cavalleria a colmare il divario con qualche tool per win e linux (oppure anche rilasciare le specifiche del DAAP di itunes per progetti opensource), speriamo in uova di pasqua per leopard..
marcus rewind
15 set 2007 - 13:19 - #22@ i sostenitori della scrittura su ntfs: voi volete il male assoluto.
non ce l’ho con ms ma non ha senso rendere ntfs uno standard perchè per noi sarebbe una regressione. Che si adattino loro a ext3, hfs+ o zfs.
Gian - Jezza
15 set 2007 - 19:46 - #23Provato! Comodo, un po’ lentino per i file grossi, ma meglio che non avere nulla :-)
A geek’s diary » Blog Archive »
15 set 2007 - 22:24 - #24[…] […]
Nicolo'
26 feb 2010 - 12:54 - #25Ma funziona anche su dischi USB? In locale, sul mio MBP, funziona sicuramente