Quasi pronta l'app di mappe di Google per iOS 6

Le mappe di Google per iOS 6 sono quasi pronte; l'app infatti sta per essere inviata ai revisori dell'App Store.
Le mappe di Google per iOS 6 sono quasi pronte; l'app infatti sta per essere inviata ai revisori dell'App Store.

Con un recente articolo, il The Wall Street Journal ci informa del fatto che l’app di mappe di Google dedicata ad iOS 6 è quasi pronta, e che presto verrà sottoposta al vaglio di Apple. Quel che accadrà dopo, tuttavia, è ancora da vedere.

A dire della testata statunitense, l’app di Mountain View è praticamente bella e fatta:

Google ha distribuito una versione di test della sua nuova app di mappe che funzionerà su iPhone ed iPad ad alcuni individui fuori dalla società, ha affermato una persona con conoscenza diretta della faccenda. Google sta apportando i tocchi finali all’app prima di sottoporla al processo d’approvazione dell’Apple iTunes Store, ha detto questa persona, sebbene non è chiaro quando questo avverrà.

E l’approvazione è tutt’altro che scontata. A differenza di quella inclusa in iOS fino alla versione 5.x, infatti, la nuova app di mappe includerà anche una funzionalità di navigazione turn by turn simile a quanto presente da tempo su Android. Dal punto di vista logico si tratta di una scelta ampiamente giustificata ma “poco cortese”, visto che Cupertino è stata costretta a lanciare il servizio prematuramente proprio per l’assenza del turn by turn. E poi, di fatto, una scelta simile costituirebbe un doppione delle feature recentemente implementate da Apple, cosa che storicamente produce spesso bocciature.

L’ultima volta che abbiamo parlato della faccenda era a metà ottobre. Sul Web fecero capolino alcuni screenshot che dimostravano lo stato di avanzamento dei lavori, al tempo in stato di Alpha Testing, ma aggiungemmo anche che tra i dipendenti di Google serpeggiava pessimismo sull’approvazione da parte di Apple; e ad oggi, quei dubbi restano ancora in sospeso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti