iPhone 5, sul mercato nero di Hong Kong da 1.100$ in su

Sul mercato nero di Hong Kong si può trovare un iPhone 5 prima del debutto ufficiale. Basta chiedere alle persone giuste: ma i prezzi sono salati.
Sul mercato nero di Hong Kong si può trovare un iPhone 5 prima del debutto ufficiale. Basta chiedere alle persone giuste: ma i prezzi sono salati.

È un classico. Quando il marketing (o la logistica) strozzano la disponibilità d’un bene molto popolare e richiesto, finisce sempre che l’oggetto in questione invada a prezzi impossibili il mercato nero. E questo è quanto sta accadendo nelle ultime ore a Hong Kong, dove l’iPhone 5 è già reperibile, se si è disposti a pagarlo salato.

Basta dare un’occhiata ai forum di ePrice segnalati da M.I.C. gadget per scoprire quel che sta accadendo. In buona sostanza, “Il Sig. Lo” e i suoi colleghi rivenditori hanno già a catalogo limitate scorte di prodotti ancora formalmente irreperibili:

Quando a Lo è stato chiesto delle vendite dell’iPhone 5, e se ci sarebbe stata domanda, ha affermato che le scorte sono contingentate; per questa ragione, ritiene che sarebbe necessario rivendere il telefono con un massiccio rincaro, almeno per le prime due settimane. Per di più, ha già approntato vettori “segreti” negli USA e in Europa che porteranno a Hong Kong centinaia di iPhone 5. Per ora, Lo ha ricevuto qualcosa come 100-200 ordini da clienti della Cina continentale, e prima che l’iPhone 5 abbia raggiunto l’Apple Store di Hong Kong.

Mediamente, i prezzi partono dall’equivalente di 1.100$, ovvero quasi 400$ in più rispetto al prezzo di commercializzazione ufficiale. Commercializzazione che avverrà non tra un mese ma già domani alle 8:00; Hong Kong, infatti, rientra tra i fortunelli del primo gruppo di paesi a ricevere l’iPhone 5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti