iOS 10, improbabile bug causa crash con alcune opzioni del Control Center

Scoperto nuovo bug che fa crashare iOS con alcune opzioni del Control Center.
Scoperto nuovo bug che fa crashare iOS con alcune opzioni del Control Center.

Un nuovo, peculiare e poco preoccupante bug è stato rinvenuto nelle più recenti iterazioni di iOS, come viene data dimostrazione in un video pubblicato su Twitter da un utente iPhone; il difetto causa un blocco momentaneo del sistema operativo nel selezionare alcune opzioni in una particolare sequenza.

Più nello specifico, per attivare il blocco, come si può osservare nel breve filmato, è necessario accedere al Control Center e poi selezionare una delle opzioni dalla barra inferiore, tra Sveglia, Fotocamera e Calcolatrice, assieme a Night Shift e AirDrop.

Per causare l’effetto sgradito è necessario l’impiego di tre polpastrelli e va da se che si tratta di un’eventualità piuttosto remota a meno di non volerla causare di proposito. Il bug porta all’arresto temporaneo di iOS seguito da un “respring” o, più raramente, in un blocco che richiede il riavvio manuale del dispositivo.

Il difetto è stato testato su iPhone 6+, 6S e 5S con versioni di iOS fino alla 10.3.1 e sembra non essere ancora stato risolto all’attuale beta 10.3.2.

Non si tratta certamente del primo bug strano rinvenuto all’interno di iOS – va citato ad esempio il bug che causava il riavvio con la ricezione di un particolare SMS – ma non si tratta sicuramente di qualcosa causerà troppe preoccupazioni agli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti