iOS 9.2.1: aggiornare i dispositivi più vecchi non conviene quasi mai


iOS 8.4.1 VS iOS 9.2.1 - iPhone 4s

Se vi stavate domandando quanto valga la pena di aggiornare i vecchi iPhone all'ultima versione iOS, eccovi accontentati con tre video. E tutti dimostrano che, tranne in pochi casi sporadici, non conviene mai.

I test li ha condotti iApple Bytes, mettendo a confronto iPhone 4s, iPhone 5 e iPhone 5s fermi a iOS 8.4.1 con i loro omologhi aggiornati ad iOS 9.2.1. Non è un test rigorosissimo, né una misurazione scientifica delle prestazioni dei dispositivi: ma di sicuro è un ottimo termometro delle reali prestazioni quotidiane che è lecito aspettarsi dai tre gingilli.

In ultima analisi, la domanda a cui si tenta di dare risposta è: è così conveniente passare ad iOS 9.2.1 o è meglio restare all'ultima build di iOS 8? Le ragioni, tra l'altro, non riguardano solo le prestazioni; c'è pure da mettere in conto che con le ultime build dell'OS si perde anche il Jailbreak.


iOS 8.4.1 VS iOS 9.2.1 - iPhone 5

Comunque sia, l'impressione che se ne ricava è che l'update sia più pesante delle versioni passate, anche se non sempre. Per esempio, è evidente che Youtube e Facebook su iPhone 5 e iOS 9.2.1 vadano molto meglio rispetto ad iOS 8; Twitter, invece, no. Ma le eccezioni si contano davvero sul palmo di una mano.

Dunque, fermo restando che un Sistema Operativo aggiornato è preferibile per ragioni di sicurezza e compatibilità (oramai su App Store iniziano a fioccare le prime app che pretendono iOS 9.0 per essere installate), a meno che non utilizziate sempre e solo le "eccezioni", in generale non si guadagna nulla ad aggiornare. Dunque, resistete finché potete.


iOS 8.4.1 VS iOS 9.2.1 - iPhone 5s

  • shares
  • +1
  • Mail