"Lets talk iPhone": il Live di MelaBlog

20.40 " Sono così incredibilmente orgoglioso di questa società e di tutti i team che lavorano alacremente per portarvi l'innovazione che vedete oggi." E' finita e niente iPhone 5. Sarà per l'anno prossimo. Grazie di averci seguito.
20.40 " Sono così incredibilmente orgoglioso di questa società e di tutti i team che lavorano alacremente per portarvi l'innovazione che vedete oggi." E' finita e niente iPhone 5. Sarà per l'anno prossimo. Grazie di averci seguito.


20.39 Il 28 arriverà in altre 22 paesi compresa l’Italia e in 70 entro la fine dell’anno. Oltre 100 carrier. Il “rollout più veloce di sempre.”

20.37 Negli USA i preordini per iPhone 4S partono venerdì 7. Sarà disponibile dal 14 ottobre. Disponibile da principio per USA, Canada, Australia, UK, Francia, Germania e Giappone. Negli USA anche con Sprint.

20.36 16GB: 99, 32GB 99, 64GB 99. Contratti di due anni. 3GS ed iPhone 4 continueranno ad essere commercializzati. iPhone 4 a 9 per l’8GB e iPhone 3GS gratuito con abbonamento.

20.35 Piccola nota a margine. A quanto pare l’elaborazione di Siri non avviene sul dispositivo. Ha bisogno di Internet. Funziona coi server Apple, insomma.

20.34 Tutto fantastico. Ma quando arriva? E soprattutto, a che prezzo?

20.33 Se tenti di effettuare una prenotazione in un intervallo di tempo occupato da qualche evento, iPhone annuncia il conflitto e chiede come risolverlo.

20.23 Per ricapitolare: Linguaggio naturale, conversazionale, contestuale, personale, integrato con le app di sistema e funzionante su 3G e WiFi. In più, con la dettatura.



20.30 Sullo schermo va lo spot di iPhone 4S. In effetti, a vederlo somiglia moltissimo al suo predecessore.


20.28 “Cosa sei tu” chiede Forstall e iPhone risponde “Un modesto assistente personale” e già di applausi. Nuova feature, la dettatura vocale. Tu parli, lui scrive.

20.27 C’è anche una lista di suggerimenti sulle domande che è possibile porre all’iPhone.



20.25 Cosa del tipo “Come posso arrivare a casa da qui?” oppure “fissami un appuntamento per le 9” oppure ancora “Dì a Susan che farò tardi” diventano una normalità con iOS 5.

20.24 “Definisci mitosi” e l’iPhone risponde “Fammi dare un’occhiata.” Poi fornisce la risposta. Il pubblico appare estremamente colpito.

20.22 La tecnologia di Siri può anche leggere i messaggi SMS e Mail che sono arrivati. A cui è possibile rispondere con la voce! Gli impegni, per esempio, vengono gestiti in automatico in questo modo e appuntati nel Calendario.

20.19 “Svegliami alle sei” e l’iPhone imposta la sveglia automaticamente. “Com’è il tempo a Parigi?” oppure ancora “Trovami un ristorante greco a Palo Alto.” Se funziona bene la metà di quanto sembra, sarà un nuovo smacco per i competitor.

20.18 Le risposte dell’iPhone, sebbene suonino un po’ artificiali, sono tutte in linguaggio naturale. Niente codici e numeri.





20.16 Basta fare domande del tipo “Oggi dovrei indossare un cappotto?” e l’iPhone risponde con le previsioni del tempo. “Com’è il tempo oggi?” e l’iPhone risponde!

20.16 Grazie alle tecnologie sviluppate da Siri, questo sogno si tramuta in realtà. Dimostrazione live.

20.15 E ora è il momento di “parlare all’iPhone.” Vorremmo tanto poter sederci e parlargli come nei film di fantascienza, no?

20.13 Arriva finalmente AirPlay Mirroring per trasmettere via WiFi in tempo reale ciò che compare sullo schermo del telefono. iPhone 4S è “totalmente nuovo” dentro. Schiller sta ricapitolando le specifiche.

20.12 “Per molti utenti questa sarà la migliore fotocamera e la migliore videocamera di sempre”

20.11 E’ ora il turno della registrazione video. Video HD a 1080p, come c’era da aspettarsi.

20.10 Schiller sta mostrando fotografie fatte con iPhone 4S. C’è persino uno scoiattolo. “Sapete quant’è difficile fare una buona foto col fuoco ad uno scoiattolo in movimento?” chiede Schiller.


20.07 Scatti migliori anche in condizioni di scarsa luminosità e mezzo secondo tra uno scatto e l’altro. Velocissimo rispetto a prima.


20.05 Migliore accuratezza nel colore, lenti a cinque elementi, maggiore uniformità nel colore.

20.04 Nuova fotocamera in iPhone OS 4 da 8MP. Ovvero il 60% di pixel in più rispetto ad iPhone 4. Ma poiché i pixel non sono tutto nella vita, è stato anche aggiunto sensore retroilluminato nonché un filtro IR ibrido.


20.02 iPhone 4S è veloce come i telefoni 4G, secondo Schiller. E possiede GSM e CDMA.

20.01 Migliorate le antenne. Può automaticamente commutare da un’antenna all’altra secondo necessità. E’ la prima volta che viene approcciata la telefonia in questo modo. Ciò significa meno interruzioni di chiamata e soprattutto maggiore velocità di download in mobilità.

20.00 Quanto impatta questo sulla batteria? Poco, visto che sono garantite 8 ore di conversazione sotto rete 3G!

19.59 Infinity Blade 2 avrà una grafica da “far sciogliere gli occhi.” E funzionerà esclusivamente su iPhone 4S. Disponibile dal primo di dicembre. Torna Schiller sul palco.

19.58 Grazie al potente processore grafico, è possibile avere grafica dettagliata e molto realistica. Cose come farfalle, foglie nell’acqua o pesci in un lago. C’è silenzio mentre il pubblico ammira il video.


19.55 iPhone 4S ha il processore A5, progettato da Apple. Lo stesso dell’iPad 2. Fino a due volte più veloce rispetto la generazione precedente, giochi ad alta risoluzione, 7x più veloce rispetto alla grafica di iPhone 4. Ora sale sul palco Mike Capps di Epic Games per una demo.

19.55 iPhone 4S!

19.54 E’ lo smartphone numero uno…etc. etc… ma quando arriva iPhone 5? 😀

19.54 Schiller ha finito con gli iPod. Ora tocca ad iPhone. Finalmente!

19.53 Disponibilità dei nuovi iPod touch: 12 ottobre prossimo. 99 per il 32GB e 99 per il 64GB.

19.53 Ora iPod touch è disponibile anche in bianco. I rumor erano corretti.

19.52 “iCloud è perfetto anche per iPod touch” e poi funziona via WiFi, quindi niente costi a sorpresa.

19.51 Nuovi iPod touch: ultra sottile, Retina Display, Facetime, video HD, giroscopio, e ora con iOS 5. Grazie ad iMessage si può chattare con tutti gli altri dispositivi iOS.

19.50 Sono stati inoltre aggiunti nuovi temi per la funzione orologio, visto che molti utenti lo usano a questo scopo.


19.49 Il nuovo iPod nano ha un design compatti, un display multitouch, i bottoni per il volume, clip, pedometer, radio FM.

19.47 Fine del video. Schiller torna sul palco. E si parla di musica e di iPod. Un po’ di storia.




19.45 Ora è possibile scorrere l’intera libreria iTunes, premere un pulsante e riprodurre istantaneamente la musica di iCloud. Tutte le playlist sono accessibili e se ne può creare di nuove al volo, pubblicate direttamente sulle nuvole. Ora si torna a parlare di iCloud con una demo.



19.44 Ora è il turno di iTunes Match.

19.43 Una cosa à la Google Latitude, per intenderci. Occorrerà valutare funzionalità e impatto sulla batteria, però…

19.43 Ora è possibile scovare sulle mappe gli amici nei dintorni che hanno abilitata tale funzionalità.

19.42 E finalmente dopo Find My iPhone, arriva qualcosa di nuovo! Find My Friends.

19.40 E’ Eddy Cue che parla di iCloud. Grazie a questo nuovo servizio sarà possibile scaricare libri, musica film etc e le fotografie grazie a Photo Stream che collega iPhoto ai dispositivo fino ad un massimo di 1.000 fotografie.

19.39 Tocca ora ad iCloud. E’ gratuito e permette di avere tutti i propri dati e le fotografie del rullino condivise tra i vari dispositivi iOS che possediamo.


19.38: Aggiornamenti Wireless per tutti i dispositivi iOS. iOS 5 uscirà il 12 ottobre per iPhone 4, Phone 3GS, iPad2, iPad, iPod touch di terza e quarta generazione.

19.37 PC-free: finalmente è possibile usare i dispositivi iOS senza un PC né iTunes.



19.36 Safari mobile introduce “Reader” e la navigazione a Tab.

19.35 Game Center è un “successo strepitoso” con oltre 67 milioni di utenti. Sono stati aggiunti punti, foto, e consigli degli amici. Ora è il turno di Safari.


19.34 Nuovo GameCenter aggiornato, con nuove funzionalità.

19.31 Finalmente i tasti fisici su iPhone servono per scattare le fotografie. Migliorata ulteriormente l’app Fotocamera. Ora è possibile effettuare l’editing delle foto direttamente dal dispositivo iOS. L’app fotocamera è ora integrata nella schermata di blocco del telefono.

19.30 Ora è il turno di NewsStand. Un’app tutto in uno per leggere e scaricare (automaticamente, in background) tutte le riviste e i giornali cui ci si abbona.




19.29 Twitter è ora integrato in iOS. In Mappe, Youtube e molto altro.

19.29 Ora è il turno di Reminders, i promemoria per ricordarsi le cose da fare

19.28 iMessage. Tutti i messaggi sono inviati a tutti i dispositivi posseduti. Indicatori di digitazione. Invio attraverso WiFi e 3G.

19.27 E ora uno sguardo alle 10 principali feature di iOS 5.

19.26 Scegli la foto e Apple la stampa e la invia per te. Arrivano pure le Push Notification quando la cartolina è arrivata a destinazione. Applausi moderati. Il pubblico chiede decisamente di più.


19.25 Scott parla dei nuovi temi e delle nuove opzioni di stampa di iPhoto. Introduce iCards.

19.24 “Gli sviluppatori stanno guadagnando con App Store e le loro app.” Sono stati consegnati già 3 miliardi di dollari agli sviluppatori (e quanti ne hanno guadagnati loro?)


19.23 140.000 app sono già ottimizzate per iPad.

19.23 iOS ha oramai il 61% del mercato saldamente in pugno.

19.23 Scott Forestall sale sul palco.



19.22 Contiamo oramai 250 milioni di dispositivi iOS in circolazione.

19.21 Ogni 4 tablet commercializzati negli USA, 3 sono iPad.

19.21 L’80% dei migliori ospedali d’America già usa iPad 2.

19.20 “Grazie ad iPad, gli aerei e i piloti sono più efficienti.” La gente in sala ride, e Cook afferma “E’ vero!”


19.19 E’ il turno di iPad. Numeri da capogiro, e milioni di utenti lo usano quotidianamente con soddisfazione.

19.18 Nonostante il suo indiscutibile successo, dice Cook, iPhone ha solo il 5% del market share globale degli smartphone. E visto che in futuro, secondo Apple, esisteranno solo smartphone, il mercato rappresenta una enorme opportunità per Cupertino.

19.17 Per 6 volte di seguito, JD Powers ha posto iPhone al primo posto per soddisfazione dell’utente.





19.16 iPhone ha sconvolto il mercato e fatto scuola.

19.15 iTunes è il primo store musicale al mondo. Ma ora si parla di iPhone, che poi è la ragione per cui sono tutti lì.

19.14 Come metro di paragone basti pensare che a Sony sono serviti 30 anni per vendere 220.000 Walkman, i lettori a cassetta.

19.14 Dieci anni dal lancio del primo iPod ed è stata subito rivoluzione musicale, con un market share consolidato sopra il 70% per lunghissimo tempo.




19.12 Ora si parla di musica. iPod ed iTunes.

19.12 Viene venduto un Mac ogni 4 PC.

19.11 Oramai contiamo 60 milioni di utenti Mac sparsi per il mondo.

19.11 I MacBook Pro e gli iMac sono i computer più venduti negli USA nella loro categoria.

19.10 E ora si parla del MacBook Air. E’ “bello, sottile e leggero.” Lo amano i consumatori e lo temono i competitor.

19.09 Si comincia col Mac. Lion è stato scaricato già 6 milione di volte. Un bel +80% rispetto a Snow Leopard

19.09 350 store in 11 paesi del mondo. E molti altri devono venire.

19.08 Sul grande schermo vanno le immagini degli Apple Store del mondo.




Quando, a Los Angeles, aprì il primo Apple Store della storia, ci è voluto un mese per raggiungere i 100.000 visitatori.



19.05 Nuovi Apple Store in Cina la scorsa settimana, a Hong Kong e Shanghai. “Apple ha un’accelerazione fortissima, e questo è evidente dall’apertura dei nuovi store”

19.04 Oggi, dice Cook, si parlerà di innovazione software ed hardware.

19.04 La stanza si chiama Town Hall, e a quanto pare ha una lunga storia dietro di sé.

19.03 Tim Cook dà il benvenuto.”Questo Campus è un po’ una seconda casa per molti di noi.”


19.02 Logo Apple gigante. Si comincia!

19:00 Ci sono già tutti: Eddy Cue, Bob Mansfield, Phil Schiller. Dov’è Tim Cook?

18.58 Di sottofondo ci sono i Rolling Stones e altri classici… A quanto pare il cambio di iCEO non ha sortito effetti, da questo punto di vista.

18.58 Che ci siano annunci minori da fare, vista la sala?


18.54 A quanto pare, c’è parecchia gente ma si tratta d’un piccolo teatro… Un netto contrasto rispetto al gigantesco WWDC


Segui con Melablog la diretta dell’Apple Event dedicato ad iPhone 5! Si parte alle 10 a.m. PDT, ovvero le 19:00 ora nostrana.
Stay tuned, stiamo per cominciare…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti