iOS 5: avvisi Push di terremoto in Giappone


Che qualcosa in questo senso bollisse in pentola, era chiaro sin dalla vecchia Beta 2 di iOS 5, ma è solo ora, con l'ultima beta, che finalmente gli intenti di Cupertino sono evidenti. In seguito ai terribili eventi che hanno funestato il Giappone all'inizio dell'anno, Apple ha deciso di implementare un sistema di Notifiche Push per avvisare per tempo gli utenti dei terremoti in arrivo.

Tutto ciò che si demanda all'utente è l'accensione di un interruttore virtuale ad hoc nelle Preferenze dell'iPhone; ciò abiliterà la ricezione di allarmi terremoto aggiornati in tempo reale secondo i dati forniti dall'agenzia nazionale di monitoraggio sismico. Una scelta ottimale, almeno secondo quanto si legge sul Time Magazine, visto che il Giappone dispone della migliore rete di previsione dei terremoti attualmente disponibile:

Il Giappone possiede il sistema di previsione sismica più avanzato al mondo. Si tratta di un sistema nazionale online lanciato nel 2007 e in grado di rilevare movimento, calcolare l'epicentro del terremoto ed inviare brevi avvisi dai suoi più di 1.000 sismografi sparpagliati per tutto il paese, ovvero una delle nazioni più soggette ai terremoti dell'intero pianeta.

Il servizio in realtà non rappresenta una grossa novità per gli utenti del Sol Levante, quanto piuttosto un adeguamento allo standard medio. Già da diverso tempo, infatti, tale feature è contemplata nella maggior parte dei feature phone dei principali gestori telefonici attraverso l'uso della tecnologia SMS.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: