Il Cavo Lightning con USB double-face compare in un video

Dopo le foto dei giorni scorsi, sul Web è comparso un video che mostra l'aspetto che avrà il nuovo cavo Lightning double-face da ambo i lati in arrivo coi nuovi dispositivi Apple.
Dopo le foto dei giorni scorsi, sul Web è comparso un video che mostra l'aspetto che avrà il nuovo cavo Lightning double-face da ambo i lati in arrivo coi nuovi dispositivi Apple.

Nelle scorse ore sul Web avevano fatto capolino diverse immagini relative ad un nuovo cavo Lightning totalmente double-face, sia nella porzione del connettore Apple, sia in quella USB grazie all’adozione del nuovo standard USB 3.0 Type-C. Ciò significa che si può inserirlo indifferentemente in uno dei due versi senza rischiare di danneggiarlo o limitarne la funzionalità. E ora è comparso anche un video pubblicato da Sonny Dickson, fonte solitamente molto affidabile.

Guarda tutte le foto del nuovo Cavo Lightning con USB double-face

Le caratteristiche tecniche del nuovo formato danno filo da torcere agli omologhi di Cupertino; la velocità massima teorica raggiunge i 10 Gbit/s, e in più il cavo può alimentare periferiche esterne fino ad un carico totale di 100 Watt per 5 Ampere, sufficienti per qualunque gingillo esistente oggi sul mercato.

Dal punto di vista estetico, la versione visibile sui siti cinesi ha un aspetto ancora più minimalista e compatto delle generazioni precedenti, totalmente privo di elementi di discontinuità tra la scocca in materiale plastico e la presa metallica vera e propria; la variante finita nelle mani di Dickson, invece, somiglia marcamente ai cavi attualmente reperibili sul mercato: l’unica differenza sta nella nuova presa USB.

Non sappiamo quando i nuovi cavi faranno il loro debutto, ma è possibile che arrivino già con iPhone 6 o con le prossime generazioni di iPad. E se le cose andranno così davvero, è lecito aspettarsi anche Mac aggiornati con porte USB 3.0 in tempi ragionevolmente rapidi.

Infine, è possibile anche che i nuovi cavi lancino formalmente il supporto alla riproduzione audio in alta qualità come si vocifera da tempo; potete ammirare il video qui sotto. Buona visione.

Approfondisci: USB SuperSpeed diventa USB 3.1, trasferimenti fino a 10Gbps come Thunderbolt

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti