Problema di sincronizzazione degli eventi iOS dopo l'aggiornamento di iTunes e iPhoto

Dopo l'ultimo aggiornamento di iTunes e iPhoto si è creato un problema con la sincronizzazione: gli eventi vengono inspiegabilmente duplicati e divisi.
Dopo l'ultimo aggiornamento di iTunes e iPhoto si è creato un problema con la sincronizzazione: gli eventi vengono inspiegabilmente duplicati e divisi.


Sul forum di supporto Apple scopriamo un nuovo problema sorto dopo il recente aggiornamento di iTunes alla versione 10.2.2 (12) e di iPhoto 11 alla versione 9.1.2 (605). A quanto pare molti utenti verificano la duplicazione degli eventi e la loro divisione senza alcuna logica a seguito della sincronizzazione dei dispositivi iOS su iTunes.

I primi problemi sembrano essersi verificati dopo il 28 Aprile. All’interno di iPhoto non si verificano duplicati, cosa che invece avviene all’interno del database di iTunes. Quest’ultimo, in particolare, separa le immagini degli eventi importate in momenti diversi. L’utente che ha segnalato il problema ha risolto momentaneamente con la sincronizzazione dell’iPhone, ma sembra una soluzione passeggera perchè non replicabile.

Alcuni utenti suppongono che il problema nasca dal fatto che iTunes è stato aggiornato alla versione 10.2.2 il 18/4/11 e iPhoto alla versione 9.2.1 il giorno 28/4/11 e i cambiamenti strutturali applicati ad iPhoto non sono stati del tutto testati su iTunes. Probabilmente quest’ultimo accede ancora agli eventi iPhoto Event salvati con iPhoto 9.2.0, ma i cambiamenti in iPhoto 9.2.1 sono tali da creare duplicati.

Non resta che attendere il fix da parte di Apple e le soluzioni momentanee non ufficiali sono due. La prima è il downgrade: è possibile tentare il restore di iTunes e iPhoto allo stato pre-aggiornamento con Time Machine. Alternativamente è possibile utilizzare gli smart-album che racchiudano tutti gli eventi.

Grazie mille a Supermd per la gentile segnalazione!

[Via Forum Apple]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti