Se Steve Jobs è così un cattivo capo, come mai lavora con lui tanta gente?


Lo avrete sentito dire spesso: Steve Jobs è un capo che fa tremare i propri dipendenti. Da alcuni viene descritto come un “orco cattivo”, da altri come un uomo esigente, incontentabile e difficile che mette in difficoltà le persone che lavorano con lui. È proprio vero? Se così fosse, perchè così tanta gente lavora con lui? Questa è la domanda che molti si saranno posti e che qualcuno ha rivolto agli utenti di Quora.

È interessante verificare il punto di vista di alcuni esperti o lavoratori del settore tramite le risposte fornite. Prendiamo ad esempio Scott Dunlap, imprenditore e Vice Presidente mobile presso la JiWire:

Ho avuto l’opportunità di lavorare per e con un numero di visionari che molti considererebbero “stronzi” quando gestivano l’enorme crescita dei motori di ricerca – Marc Andreessen, Steve Blank, Mike Homer (Netscape), Larry Ellison, ecc. Penso che ciò derivi dal dono e dalla maledizione di essere grandi visionari. Finchè non avete lavorato con una di queste persone è difficile da spiegare, ma ci proverò. Il dono/maledizione del visionario è che può vedere il futuro così chiaramente come vedono il presente.
Steve Jobs aveva un iPad virtuale nelle sue mani prima ancora che fosse possibile e ha probabilmente sognato le animazioni in stile Toy Story una buona decade prima che Pixar assemblasse il proprio primo prototipo. Ha visto entrambi con tale chiarezza che DOVEVANO essere creati. Così si è circondato delle persone più intelligenti che potesse trovare e questi si sono confrontati con la realtà per fare in modo che accadesse. Ci sono andati vicino, sempre più vicino fino a che Steve poteva sentirlo…Ma tutta questa realtà crea discussioni, ritardi, ecc. Potete immaginare quanto frustrante sia avere il prodotto così chiaro in mente da averlo usato la notte precedente?

Se lavorare per un visionario è difficile, esserlo lo è ancora di più: può essere snervante avere in mente qualcosa di molto chiaro e preciso che però gli altri non riescono a rendere se non con un lungo lavoro.

Antone Johnson, uno degli avvocati di MySpace, puntualizza:

La gente sceglie di lavorare per gli stronzi in qualsiasi momento se si tratta di brillanti creatori, innovatori o leader, nonostante lavorare per costoro possa cambiare la vita. Sto parlando di quelli che si possono definire “geni”. Per essere chiari, non ho mai incontrato Jobs e non conosco la sua personalità o il suo stile di comando, ma commento come osservatore generale.

Hollywood e le altre industrie creative (come la musica e la moda) offrono numerosi esempi di questo principio in azione. La gente sopporta nella propria routine ogni genere di comportamento bizarro, avvilente, manipolativo, persino “abusivo” nell’ottica di poter lavorare per il “Great Master”.

Tony Williams, un Macintosh System Adminsitrator, aggiunge nuovi dettagli forniti da persone di sua conoscenza:

Io credo che con “cattivo” tu intenda dire che si tratta di una persona difficile con cui andare d’accordo. Ciò potrebbe benissimo essere vero, ma se ascolti alcuni dei brillanti ingegneri e programmatori che hanno lavorato direttamente per lui troverai spesso che credono lui sia stato il responsabile per il miglior lavoro della loro vita. Era esigente, puntiglioso e non faceva mai passi indietro portandoli ad uno stadio superiore. […] È anche noto per essere generoso nella condivisione e fa sentire le persone speciali.

Le esperienze sembrano confermare quanto Jobs sia una personalità forte e difficile, ma anche in grado di spingere i propri dipendenti ad esperienze lavorative straordinarie. Venkatachalam Krishnan riporta la propria testimonianza:

Avendo lavorato per Steve e la sua cultura, posso dirvi che quando siete ad Apple siete circondati da persone di successo e sono sfide per ogni giorno della vostra vita. O ottenete più delle migliori performance della vostra vita e venite premiati o ve ne andrete nelle prime settimane. Nessuno vi chiederà di andarvene. Ve ne andreste perchè non potreste tollerare le performance così buone degli altri e vederli godere del proprio lavoro. Parleste male di Steve, il vostro capo, e qualsiasi cosa intorno a voi così da non sembrare un fallimento.

Probabilmente il punto di vista più interessante: chi accusa Jobs di essere un orco è in realtà semplicemente non all’altezza?

[Via Quora]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti