iPhoto'11: problemi e perdite di dati


Occhio all’aggiornamento ad iLife’11. Pare infatti che per alcuni utenti, l’update porti con sé la corruzione della libreria di iPhoto, problemi di variegatissima natura e perfino, nei casi peggiori, la perdita dei dati. Ecco perché, sul Web il monito è unanime: prima di inserire il disco, effettuate un bel backup, con una precauzione in più.

Sapevamo già che la nuova versione di iPhoto perde la possibilità di sfogliare le immagini attraverso il calendario, e soprattutto che cessa di supportare le vecchie Apple TV. Queste erano le cattive notizie. Tuttavia pessime notizie arrivano dai blog degli utenti (alcuni dei quali inferociti per la perdita di un’enormità di foto) e, come al solito, dai forum di supporto Apple, ad esempio a questo thread o quest’altro. Si spazia dall’impossibilità di importare nuove foto, alla sparizione dei dati (volti, fotografie, eventi, luoghi etc.) fino all’aggiornamento forzato della libreria ogni volta che viene avviato il programma. Insomma, un bel pastrocchio che qualcuno tra i più sfortunati definisce “molto, molto beta”.

Tra le soluzioni ventilate, la più gettonata resta la cara e vecchia riparazione dei privilegi, nonché la rimozione delle preferenze di iPhoto, vale a dire il file com.apple.iPhoto.plist che risiede nella cartella Library/Preferences contenuta nella propria home. Quest’ultimo intervento tuttavia ha la spiacevole controindicazione della perdita delle impostazioni personalizzate nell’applicazione e richiede in seguito la ricostruzione della libreria avviando iPhoto premendo contemporaneamente i tasti comando e opzione.

E già che ci siamo, attenzione anche ad un fastidioso bug che impedisce il corretto svolgimento del backup di Time Machine se iPhoto è aperto e la libreria delle foto è in uso. Perché in questi casi, non c’è zelo e cura che tengano, e le magagne si scoprono sempre troppo tardi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti