Retina Display giudicato il miglior schermo sul mercato



Il Retina Display, l’innovativo schermo dell’iPhone 4 e del nuovo iPod touch 4G, è stato considerato il miglior schermo di un dispositivo mobile attualmente sul mercato da DisplayMate. La compagnia DisplayMate è leader mondiale nell’analisi, la calibrazione e l’ottimizzazione video.

Una serie di test effettuati da hanno dimostrato la superiorità dello schermo Apple rispetto alla concorrenza, il quale ha vinto il premio Best Mobile Display Award messo in palio annualmente da DisplayMate.

I test sono molto completi (li potete consultare direttamente online) e riguardano luminosità, contrasto, intensità dei colori, l’angolo di visualizzazione dello schermo e il suo consumo energetico. Dai risultati appare che il Retina Display abbia migliori prestazioni perfino rispetto allo schermo Super AMOLED del Samsung Galaxy S.

Il “super LCD” dell’iPhone 4 è lo schermo più brillante e nitido fra gli smartphone a confronto. La nitidezza è di fatto il suo punto forte, dato che supera del 23% il competitore più prossimo.

D’altra parte l’elevatissimo contrasto dell’immagine produce colori poco saturati. Apple dovrebbe migliorare la gamma di colori, per ora relativamente ridotta a causa della debolezza dei rossi e dei blu. Ridurre il contrasto migliorerebbe, secondo DisplayMate, la luminosità dell’immagine e i colori del Retina Display apparirebbero più precisi e saturati.

Inoltre sembra che vi sia spazio per migliorare il controllo automatico della luminosità. Questo si ripercuoterebbe sul consumo della batteria, il quale è elevato quasi come per gli schermi OLED.

Per completezza segnaliamo che il premio per la migliore qualità d’immagine è stato attribuito alla linea Motorola Droid con lo schermo IPS LCD, mentre il premio per la migliore tecnologia se lo è aggiudicato il Samsung Galaxy S con il suo schermo Super AMOLED.

[Via iPhon.fr | Foto Yutaka Tsutano]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti