Apple brevetta la iBicicletta

Scritto da: -
Apple brevetta la iBicicletta


Lo scorso 5 agosto l’ufficio americano dei brevetti ha pubblicato una richiesta di brevetto da parte di Apple, per quello che viene definito uno “Smart Bicycle System”. In soldoni si tratterebbe del principio delle scarpe Nike+ applicato alle biciclette, dando quindi la possibilità ai ciclisti di avere il controllo sui propri allenamenti collegando l’iPhone al loro mezzo.

Il brevetto prevede anche la possibilità di collegare più bici tra loro, per consentire ad un team di comunicare in tempo reale sulle proprie difficoltà o in merito ai punti più difficoltosi. Il sistema controllerebbe velocità, distanza, tempo, altitudine, pendenze, battito cardiaco, potenza, cadenza delle pedalate, velocità del vento, tragitto percorso e altri dati chiave. Il sistema funzionerebbe con sensori posizionati nell’iPhone e nella stessa bicicletta.

Si tratta di un brevetto davvero completo, che lascia intravedere una riflessione molto approfondita sul progetto. La descrizione, ad esempio, fa esplicito riferimento alle potenzialità di iPhone come navigatore GPS, con possibilità quindi di dare indicazioni stradali al ciclista durante il tragitto. Non manca nemmeno il riferimento agli aspetti sociali, con l’ipotesi di una community in cui gli altri ciclisti possano dare voti ai tragitti o suggerire tecniche e percorsi differenti.

Infine Apple ipotizza anche l’uso di sistemi di input diversi dal touchscreen, come dei pulsanti inclusi negli abiti o nell’elmetto dei ciclisti, se non sulla bicicletta stessa. Insomma se siete appassionati di bici, o semplici cultori della salute, questa idea di Apple stuzzicherà la vostra fantasia. Sperando di vederne una realizzazione pratica, ecco un’analisi approfondita del brevetto.

 

9 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO

  • nickname

    bill gates
    S'i' fosse i-glasses guarderei, s'i' fosse i-spoon mangerei, s'i' fosse bill gates, com'i' sono e fui, m'ammazzerei…
    #1 - Scritto il

  • nickname

    bdk
    naturale evoluzione del nike plus da corsa a bike
    #2 - Scritto il

  • nickname

    frabi
    ma date credito a queste caxxate? vabbè che è estate e a caldo ma il 1 Aprile viene una volta l'annno
    #3 - Scritto il

  • nickname

    truman1981
    magari fosse vero
    #4 - Scritto il

  • nickname

    Il_Patriarca
    Chissà se collegando anche una dinamo alla bicicletta l'energia sviluppata possa essere sufficiente anche per ricaricare l'iPhone….
    #5 - Scritto il

  • nickname

    simone-gambirasio
    @frabi: la notizia arriva da un sito molto affidabile, specializzato nell'analasi dei brevetti e delle richieste di brevetto di Apple. Non è il primo brevetto fantasioso ma reale, non è detto che poi venga davvero realizzato. Obiettivamente, visto il successo e le ottime recensioni di Nike+, l'ho ritenuto interessante.
    #6 - Scritto il

  • nickname

    henry_Z4
    Guardate che a parte la funzione social, qualsiasi gps da bicicletta da questo e anche di più.. Certo, la ricezione gps dell'iPhone non è potentissima ma sembra interessante..
    #7 - Scritto il

  • nickname

    paperale
    In effetti non c'è molto di nuovo o di fantasmagorico, si tratta delle funzioni offerte dai dispositivi Garmin riportate sull'iphone sfruttando i sensori già presenti.
    #8 - Scritto il

  • nickname

    nessuno 0
    e cosi' Apple scopre l'acqua calda…. che innovatori… queste cose esistono gia' da un pezzo, ma solo perche' c'e' il marchio della mela ora tutte le mele a due ruote lo vorranno…. tra poco la Apple farà anche gli accendini… e i cerini… e tanto altro. ps: a breve l'iPhone5 ;)
    #9 - Scritto il