SATSYMPH per iPhone candidato al New Music Award 2010


SATSYMPH, uno dei migliori progetti musicali basato su piattaforma iPhone – e, di buoni, ce ne sono tanti, non c’è che dire – è in lizza per il prestigioso New Music Award, edizione 2010. Il Premio è organizzato dalla Fondazione PRS for Music e consegna ogni anno 50000 sterline al progetto inerente alla musica dal più alto valore di innovazione. Nel Regno Unito, conta un po’ come un Turner Prize per la musica elettronica.

SATSYMPH è frutto della collaborazione di tre “artisti” inglesi: uno della musica Marc Yeats, uno del linguaggio poetico Ralph Hoyte e uno del linguaggio di programmazione, Phill Phelps. Unendo i loro sforzi hanno tirato fuori questa geniale applicazione, che genera “sinfonie di satelliti”, mettendo insieme testi e melodie basandosi sulla posizione e sul movimento di iPhone rispetto ai satelliti che orbitano intorno alla Terra.

L’app purtroppo non è ancora pubblicata su App Store. In caso di vittoria al Premio (e l’esito sarà reso noto il prossimo 16 settembre) è stato deciso che sarà fatta richiesta ad Apple di inserirla nel suo Store. Speriamo che a questi tre geniacci inglesi vada meglio rispetto a come è andata recentemente al premio Pulizter Mark Fiore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti