Paperboy per iPhone collega la carta stampata ai dispositivi digitali

Il dibattito è ancora aperto se iPad cambierà o meno il mondo dell’editoria. Nel frattempo, chi ama leggere e si stanca di farlo su uno schermo, ripiega sui supporti analogici. In altre parole, legge un libro o una rivista cartacea. Però può capitare che, anche avendo a che fare con la carta stampata, si voglia spedire un articolo o una foto incontrata in un testo, oppure effettuare una ricerca su parole chiave incontrate durante la lettura.

Vi è un’app svizzera, Paperboy per iPhone, che risolve questo problema. Usando la fotocamera di iPhone, una volta scattata una foto di quanto interessa, questa app si incarica d’identificare la pagina e permette di condividerla via email, Facebook o Twitter. Per quanto riguarda le foto, Paperboy è in grado di riconoscere un’immagine sulla pagina di una rivista e di metterla in corrispondenza con il suo equivalente digitale; in seguito condividerla o inoltrarla è un gioco da ragazzi.

Quest’applicazione svizzera permette anche, dopo averlo fotografato con iPhone, di conservare un articolo per stamparlo più tardi o per archiviarlo. Un’altra caratteristica della app riguarda il riconoscimento automatico degli URL, il che consente di seguire un link dal browser dell’iPhone.

Per il momento Paperboy è disponibile solo negli App Store di Svizzera, Germania ed Austria; la versione per l’Italia non dovrebbe farsi attendere. Finora le riviste che sono riconosciute da Paperboy sono numerose e in crescente aumento, anche se limitate finora a edizioni in tedesco. Gli sviluppatori assicurano che in tempi brevi l’applicazione sarà disponibile per giornali e riviste in altre lingue.


Paperboy per iPhone, cattura
Paperboy per iPhone, riconoscimento della pagina
Paperboy per iPhone, condivide
Paperboy per iPhone, archivia

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti