E se iPad avesse una dashboard piena di widget multitasking?


Kevin Fox ha scritto un post molto interessante di congetture sull’interfaccia di iPad. Ne escono con le ossa rotte molti iPad scettici, soprattutto quelli che sottovalutano o hanno sottovalutato la lungimiranza dei designer della speciale versione di iPhone OS che girerà su questo dispositivo.

Il ragionamento di Kevin parte da un presupposto suggestivo, osservando la presentazione dell’iPad: dove diavolo sono finite le applicazioni come il meteo, la borsa, la calcolatrice? Non c’è neanche l’orologio! La risposta che Kevin si dà, condivisa per fascinazione anche da John Gruber, è la seguente: le app secondarie non ci sono perché su iPad diventeranno widgets. E widgets di una sorta di dashboard.

Immaginate solo le possibilità di una soluzione del genere. Pensate al livello di interattività multitasking che una dashboard evocabile in qualunque momento potrebbe comportare per l’esperienza d’uso di questo dispostivo (tutto sommato) ancora così misterioso, ma già affascinante. Finché non sapremo la verità, non vale la pena di lasciarsi trasportare da questi Kevin e John?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti