WWDC 2014: Apple annuncerà la sua piattaforma di smart home?

Apple potrebbe entrare nelle nostre case, grazie al sistema di domotica collegato al software di iPhone.
Apple potrebbe entrare nelle nostre case, grazie al sistema di domotica collegato al software di iPhone.

L’ormai imminente WWDC 2014 potrebbe riservare una bella sorpresa ai fan di Apple: l’annuncio relativo a una piattaforma di domotica. Ne parla oggi il Financial Times (dietro paywall), secondo il quale il nuovo ecosistema di smart home dell’azienda di Cupertino sarebbe una “grande mossa”, in grado di competere con offerte simili di Google e Samsung.

L’annuncio avverrebbe naturalmente in occasione del keynote principale, fissato per il prossimo 2 giugno: la piattaforma permetterebbe a chi la usa di controllare, tramite iPhone e immaginiamo altri dispositivi Apple, luci, elettrodomestici e sistemi d’allarme. Il sistema si baserebbe inoltre su tecnologie “intelligenti”, in grado per esempio di accendere le luci di casa all’ingresso del proprietario, dopo aver rilevato l’iPhone collegato.

Leggi: La domotica al CES 2014, da Gadgetblog

Finantial Times non specifica un possibile uso della tecnologia iBeacon di Apple, suggerito invece da BGR: a beneficio di chi non dovesse sapere di che si tratta, ricordiamo questi sensori hanno debuttato all’interno degli Apple Store e in altri negozi, permettendo ai visitatori d’interagire coi luoghi visitati attraverso una commistione di connettività dati e Bluetooth 4.0 a basso consumo.

Tra le altre novità che Apple potrebbe far debuttare in occasione del keynote del 2 giugno al WWDC 2014, ricordiamo anche le nuove versioni dei propri sistemi operativi mobile e desktop, vale a dire iOS 8 e OS X 10.10, oltre al sempre vociferato iWatch, orologio che a questo punto potrebbe integrarsi anche al sistema di domotica suggerito in queste ore.

Leggi: Tutte le informazioni su WWDC 2014 annunciate da Apple

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti