Whatsapp rimossa da App Store: maggiore sicurezza, nuova interfaccia in arrivo? (aggiornato)

Gli utenti iPhone da un paio di giorni sono "orfani" di Whatsapp, non più disponibile sull'App Store, senza comunicazione ufficiale. Cosa è accaduto?
Gli utenti iPhone da un paio di giorni sono "orfani" di Whatsapp, non più disponibile sull'App Store, senza comunicazione ufficiale. Cosa è accaduto?


Gli utenti iPhone da un paio di giorni sono “orfani” di Whatsapp, una delle app che ha rivoluzionato l’instant messaging multipiattaforma senza essere minimamente scalfiti dall’introduzione di iMessage in iOS 5. Whatsapp non è più disponibile sull’App Store, senza comunicazione ufficiale. Cosa realmente è accaduto?

Gli utenti di tutto il mondo progressivamente si sono accorti dell’assenza al momento dell’installazione o del tentativo di login non andato a buon fine. Non sono mancate lamentele su Twitter e Facebook ma gli sviluppatori non hanno comunicato nulla in maniera ufficiale, anche se The Verge una settimana fa parlava di aggiornamenti riguardanti gravi falle di sicurezza.

Incomprensibile il comportamento del team, che non ha ancora comunicato nulla in via ufficiale: sull’account Twitter appare un tweet che non spiega molto, confermando di aver lavorato su un aggiornamento e di essere in attesa dell’approvazione da parte di Apple.

In Italia ne hanno parlato per primi HDBlog e Italiamac ma il mistero è ancora irrisolto: Appadvice afferma di aver contattato via mail gli sviluppatori ricevendo una ferma dichiarazione che smentisce tutte le voci riguardanti la correzione di gravi falle di sicurezza. Whatsapp forse sta per presentare a breve una nuova versione della propria applicazione, migliorata nella performance e nell’interfaccia? Dopotutto recentemente è stato superato il “muro” del miliardo di messaggi giornalieri.

Su Melablog tutti gli aggiornamenti.

Aggiornamento: WhatsApp nel blog ufficiale non spiega nulla riguardo la rimozione su App Store ma smentisce una volta per tutte la bufala che circola in Rete riguardo la fornitura di un servizio limitato per alcuni utenti, salvo pagamento di canone mensile. La solita bufala che circola dai tempi di MSN Messenger, insomma.

Aggiornamento 2: WhatsApp ha aggiornato la propria interfaccia nell’app per BlackBerry con la versione public beta v2.7.2115. C’è da aspettarci una nuova interfaccia anche per iOS, oltre alle patch riguardanti i problemi elencati in precedenza?

Aggiornamento 3: WhatsApp è tornata su App Store, i dettagli nel post.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti