Thereminator porta il theremin su iPhone


Non è un’applicazione recentissima, ma è molto interessante per gli appassionati o anche per i semplice ammiratori del theremin, l’unico strumento musicale che si suona senza toccarlo, usatissimo nelle colonne sonore di film di fantascienza degli anni ’50, tra cui la versione originale di “Ultimatum alla terra”.

Questa versione per iPhone e iPod touch, realizzata dagli stessi autori di miniSynth, a differenza dello strumento reale, va ovviamente toccata per essere suonata.

Per eseguire una nota (il theremin è rigorosamente monofonico) si sposta il dito sull’area principale dello schermo (su cui è opzionalmente visualizzabile una griglia). Spostandosi lungo l’asse orizzontale si varia l’intonazione della nota (corrisponde all’antenna verticale del theremin), mentre su quella verticale si varia il volume (corrisponde all’antenna orizzontale).

È possibile specificare la frequenza di base della griglia e la sua estensione, ed è possibile variare alcuni parametri, tra cui il timbro dello strumento (ma per avere un suono fedele a quello originale va utilizzata la curva sinusoidale). È possibile inoltre attivare alcuni effetti, come il tremolo, ma per una esperienza più fedele e appagante vale la pena di disattivarli (anche perché proprio il vibrato e il tremolo sono una delle cose più divertenti da fare col theremin).

Tutto sommato è molto fedele allo strumento reale, soprattutto per la riproduzione del suono (anche se non è assolutamente scenografico quanto un vero theremin), e le performance non sono troppo penalizzate da una piccola latenza nella riproduzione del suono (comunque trascurabile, visto il tipo di strumento).

Da notare che è notevolmente più difficile da suonare correttamente rispetto ad altre simulazioni di strumenti presenti in App Store (anche se di certo non quanto lo strumento reale).

È possibile scaricarlo al prezzo di 2,39 €. “Pesa”0,3 Mb ed è in inglese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti