Skype vuole utilizzare FaceTime?


Secondo il portale Pocket-lint, Skype Software S.a.r.l. sarebbe intenzionata ad utilizzare FaceTime, il protocollo per le videochiamate su iPhone 4. Per la software house non sarebbe un’operazione impossibile: FaceTime si basa su standard aperti e lo stesso Steve Jobs, nel suo keynote al WWDC 2010, ha dato la sua benedizione per l’utilizzo della tecnologia da terze parti.

In questo modo il software Skype, che è già in grado di fare chiamate VoIP su 3G, potrebbe divenire l’ambasciatore di FaceTime per le reti cellulari, in quanto Apple limita tale tecnologia alle sole reti Wi-Fi. Tuttavia, c’è da ricordare che le chiamate con Skype su reti 3G avranno un costo a partire dal 2011.

Inoltre, nel futuro di Skype FaceTime non resterà limitato all’iPhone: infatti, la software house pensa di utilizzarlo anche su computer desktop ed addirittura su TV ed altri smartphone non-Apple. Insomma, con Skype potremmo essere in grado di chiamare computer dal nostro iPhone indipendentemente dalla rete a cui siamo connessi (ovviamente nel computer dovrà essere installato Skype), quello che FaceTime non fa con iChat (per ora). Apple resterà a guardare?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti