Shazam spegne 20 candeline: la speciale playlist su Apple Music e i numeri da capogiro

Apple celebra il ventesimo compleanno di Shazam con una playlist su Apple Music. Un tuffo nel passato con i brani più "shazammati".
Apple celebra il ventesimo compleanno di Shazam con una playlist su Apple Music. Un tuffo nel passato con i brani più "shazammati".

È stato acquisito da Apple nel 2018 ma Shazam è un servizio che ha una storia ben più lunga. Difficile non conoscere questo utilizzatissimo servizio che in pochi secondi riesce a riconoscere (quasi) tutti i brani musicali, anche quelli più datati o poco conosciuti.

Oggi, per celebrare il 20° compleanno di Shazam, l’azienda di Cupertino ha realizzato e diffuso su Apple Music una speciale playlist con le canzoni più “shazammate” – passatemi il termine – in questi anni. Ed è un bel tuffo nel passato, con brani come Rolling in the Deep di Adele, Crazy di Gnars Barkley, I’m Yours di Jason Mraz e Lonely di Akon.

Shazam - Playlist Apple Music

In pochi lo sanno, ma Shazam è nato ben prima dell’iPhone. Venne lanciato nell’agosto 2002 nel Regno Unito come un servizio “phone-in”. Per scoprire il titolo di una canzone, gli utenti dovevano chiamare un preciso numero di telefono e avvicinare il telefonino alla fonte. Una volta riconosciuto il brano, il servizio inviava un SMS con il titolo e l’artista. Che tempi, vero?

Per quanto riguarda invece il mondo degli smartphone, Shazam ha fatto parte di App Store praticamente da subito e il successo è stato immediato. Chi non è rimasto colpito dalla “magia” di questa app al primo utilizzo? “Ma come fa?!”, ci chiedevamo. E pensare che oggi è un’azione quasi immediata lanciare Shazam dal nostro iPhone per scoprire il titolo di una canzone che non conosciamo.

Per concludere, parliamo un po’ di numeri. Stando a quanto condiviso da Apple, Shazam è stato utilizzato più di 70 miliardi di volte. L’artista più “shazammato” (di nuovo…) è Drake, con oltre 350 milioni di suoi brani riconosciuti tramite il servizio. Infine, il brano del 2019 è stato Dance Monkey, la hit di Tones And I.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti