Rode iXY, il microfono professionale per iPhone

RØDE iXY è un microfono bidirezionale che si monta sull'innesto a 30-pin dell'iPhone o dell'iPad. iXY consente di effettuare registrazioni audio di alta qualità con l'iPhone.
RØDE iXY è un microfono bidirezionale che si monta sull'innesto a 30-pin dell'iPhone o dell'iPad. iXY consente di effettuare registrazioni audio di alta qualità con l'iPhone.


I giornalisti hanno sempre più tendenza ad usare il loro smartphone per le interviste e per i servizi. È facile e rapido, infatti, usare la fotocamera del telefono per scattare rapidamente delle istantanee o fare dei video, oppure usare l’iPhone come un registratore o anche per prendere appunti con l’app Note. Il mercato sta scoprendo questo iGiornalismo e sta creando accessori adatti a quest’uso professionale dello smartphone; la fotocamera o il microfono dell’iPhone hanno una qualità più che decente, ma forse incontrano alcune limitazioni proprio nell’uso professionale. RØDE iXY cerca di risolvere queste difficoltà: è un microfono per uso professionale che si monta sul connettore a 30-pin dell’iPhone 3GS/4/4S (ma non ancora per l’iPhone 5), dell’iPad/iPad 2/nuovo iPad o iPod touch di 4ª generazione.

Il microfono iXY permette di effettuare delle registrazioni audio digitali in stereo grazie alle sue due entrate poste su assi a 90 gradi. Le altre funzionalità dell’iXY sono fornite dall’app companion RØDE Rec LE, che si scarica gratuitamente dall’App Store (link diretto).

Con l’app RØDE Rec LE, le registrazioni avvengono a 24-bit/96k. Il volume di input si adatta continuamente alle condizioni ambientali, che sia una strada rumorosa o una sala silenziosa. Per limitare al massimo il rumore, l’iXY dispone di un filtro passa-alto, che può essere disattivato mediante l’applicazione.

Il microfono iXY viene fornito di una copertura in schiuma per le registrazioni in esterni e venduto a 199$ (149€).

Rode iXY
Rode iXY
Rode iXY
Rode iXY

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti