ProCutX, controllare Final Cut Pro X da iPad

Con quest'app per iOS è possibile controllare Final Cut Pro X direttamente da iPad, senza più necessità di tastiera, trackpad e mouse.
Con quest'app per iOS è possibile controllare Final Cut Pro X direttamente da iPad, senza più necessità di tastiera, trackpad e mouse.
ProCutX, controllare Final Cut Pro X da iPad

Pixel Film Studios, i noti creatori di plug-in per Final Cut Pro X, hanno rilasciato un’interessante applicazione per iOS che consente di controllare Final Cut Pro X direttamente da iPad. Si chiama ProCutX, non è propriamente economica, ma d’altro canto consente di eliminare mouse e tastiera in un grandissimo numero di casistiche.

L’idea è semplice e potente; sfruttando l’ampio display Retina messo a disposizione dalle ultime due generazioni di tablet Apple, ProCutX ricrea una postazione di editing video high-end completamente Multi Touch. Niente più clic, scorciatoie da tastiera né Barre dei Menu; gli utenti hanno ora il pieno controllo delle principali funzionalità della controparte Desktop in poco più 9″ di spazio.

Al centro dell’interfaccia grafica è presente una manopola virtuale per lo scrubbing della timeline, con sensibilità fino al singolo fotogramma. Nella Toolbox, sono presenti gli strumenti di selezione, taglio e trim; nella sezione Color Board, invece, quelli per regolare esposizione, saturazione e colore.

La lista delle feature dell’app farà venire l’acquolina in bocca a professionisti e appassionati:

Costruito dalle fondamenta per venire incontro alle esigenze dei creative editor di oggi, PROCUTX taglia i ponti con menu e tab per semplificare il lavoro. Questa app dà agli utenti il controllo sugli strumenti di editing di FCPX in un’interfaccia pulita, eliminando così la necessità di fare clic o di ricercare comandi tra i menu di Final Cut Pro X. Dall’importazione all’esportazione, PROCUTX può controllare ogni aspetto del processo di editing su FCPX.

Tra le funzionalità include:

  • Scrubbing di precisione sulla Timeline
  • Retiming rapido
  • Auto correzione del colore
  • Color Grading
  • Editing composto delle clip
  • Scorciatoie per importazione, esportazione e rendering
  • Assegnazione rapida parole chiave
  • Rapido accesso agli strumenti
  • Controllo del volume di sistema
  • Zoom della Timeline
  • Miglioramenti Audio
  • Registrazione Voiceover

Per ora i commenti degli acquirenti sono moderatamente ottimistici, ma non mancano le critiche ragionate (alcune funzioni si utilizzano troppe poche volte, ogni tanto va in crash, “ha ancora una lunga strada davanti a sé” prima di diventare completa e così via). ProCutX for Final Cut Pro X costa 21,99€ e può essere acquistata seguendo questo collegamento ad App Store.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti