Fuoripista con snowboard, nel crepaccio: iPhone gli salva la vita

Durante un fuoripista, uno snowboarder è finito in un crepaccio. Se non fosse stato per iPhone e per quel 3% di batteria, sarebbe finita male.
Durante un fuoripista, uno snowboarder è finito in un crepaccio. Se non fosse stato per iPhone e per quel 3% di batteria, sarebbe finita male.
Fuoripista con snowboard, nel crepaccio: iPhone gli salva la vita

iPhone ha salvato letteralmente la vita a uno snowboarder inglese. Durante un fuoripista solitario, è caduto in un profondo crepaccio, e si è salvato grazie a due elementi: i soccorsi svizzeri e una feature di iOS che tutti dovrebbero conoscere.

La storia è stata pubblicata sull’account Instagram Tim Blakey, e racconta il lieto fine di una storia che poteva finire molto, molto peggio. “Michael e il suo team mi hanno salvato la vita”, si legge nel post. “Non ho ancora la più pallida idea di come ripagare lui e i servizi di soccorso svizzeri, ma vi assicuro che ci sto lavorando. E la prima cosa da fare è aumentare la consapevolezza dell’incredibile lavoro che questi ragazzi fanno sulle montagne, e la consapevolezza in altri di non essere leggeri come sono stato io.”

“Faccio snowboard da 17 anni, e la maggior parte delle volte, passo un sacco di tempo solo e fuori pista. Mai più. A prescindere dall’esperienza che credi di avere, non è uno scherzo. L’illusione del senso di sicurezza mi ha portato a snobbare la ricerca sulle aree in cui intendevo fare snowboard […].

E l’ultimo ringraziamento va ad Apple, e alla funzione dei 5 clic per contattare i servizi di emergenza, fondamentale quando sullo schermo continua a gocciare acqua, e al fornitore di servizi per avermi dato connessione 3G, e al 3% di batteria a 5 metri sotto il ghiaccio. Il pensiero di come poteva andare a finire mi tiene ancora sveglio la notte.”

Chiamata di Emergenza su iPhone

Il riferimento dello sciatore è alla funzionalità che permette di effettuare una chiamata di emergenza premendo per 5 volte consecutive il tasto di accensione. Su Su iPhone X, iPhone XS, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 e iPhone 13 invece, basta premere simultaneamente (1 volta soltanto, come per stringere in pugno il dispositivo) il tasto laterale e quello del volume.

Su Apple Watch, la chiamata d’emergenza si attiva premendo e tenendo premuto il pulsante laterale. Per saperne di più, vi rimandiamo ai nostri approfondimenti:

Chiamata d’Emergenza non Funziona?

Se la pressione del tasto laterale e di uno dei tasti volume non innesca la Chiamata d’Emergenza, dovete attivare la funzionalità in Impostazioni → SOS Emergenze. Inoltre, dovete premere a lungo i due pulsanti, altrimenti fa lo screenshot.

Spieghiamo tutto nei post seguenti:

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti