AdMob: iPhone sale al 40% del market share smartphone globale


Escludendo Asia ed Africa, secondo l’ultima ricerca firmata da AdMob l’iPhone di Apple detiene una fetta notevole dell’intero mercato smartphone globale, e le percentuali mosse dal telefono con la mela sono semplicemente eccezionali.

Se soltanto sei mesi fa eravamo fermi al 33%, ora la percentuale di pubblicità appartenente al network AdMob e visualizzata su iPhone OS è salita al 40%, scalzando Symbian e ponendo iPhone al primo posto della classifica, seguito da un qualche modello di HTC, Nokia, Palm e RIM BlackBerry.

I dati snocciolati sin qui sembrano dimostrare il declino di Nokia, che tuttavia detiene ancora un successo importante: ben 12 dispositivi tra i 20 più diffusi nel network AdMob appartengono alla società finalndese. Cala lievemente anche RIM, presente nella top 20 con 7 BlackBerry, mentre Google Android cresce molto rapidamente in Nord America ed Europa; l’HTC Magic appartiene alla top ten degli smartphone AdMob. Ed anche il Palm Pre ha avuto una ripresa, giustificata tuttavia soprattutto dall’introduzione di nuovi publisher nel network.

AdMob Mobile Metrics rappresenta la registrazione del flusso di dati che fluisce nel circuito pubblicitario della società, stilata di mese in mese. Le statistiche, dunque, non riflette le vendite o il numero di dispositivi unici presenti sul mercato, quanto piuttosto le impressioni pubblicitarie in mobilità all’interno di siti e applicazioni partner. E le ricerche tengono sempre conto anche dell’iPod touch poiché, pur non essendo un telefono, mutua dall’iPhone il Sistema Operativo e accede agli stessi suoi contenuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti