Le domande di Apple sui problemi di autonomia di iPhone 3.1

La durata della batteria di iPhone è forse il vero tallone d’Achille di un dispositivo rivoluzionario. Con l’aggiornamento al nuovo firmware 3.1, la situazione per molti possessori del telefono è persino peggiorata, ma Apple sembra essersi mossa nei giorni scorsi per tentare di risolvere la situazione.

Dei tanti che lamentano un calo spropositato della durata della batteria sul forum ufficiale americano, Apple ne ha contattati diversi inviando a ciascuno di essi un profilo appositamente creato da installare sull’iPhone per tenere traccia dell’utilizzo del dispositivo e il seguente questionario (segue la traduzione in italiano):

  1. Do you have Mail auto-fetch enabled?
    • If yes, what’s the frequency of checking?
    • How many email accounts do you have set up?
  2. Are you using Yahoo Push mail? Exchange ActiveSync? MobileMe Push? Google Calendar? CalDAV calendars? Subscribed calendars?
  3. How many e-mails do you get pushed to your phone on an average day?
  4. What would you say the total size of attachments is in that time period?
  5. Do you have WiFi and/or Bluetooth enabled?  About what percentage of the time are you connected to them?
  6. When did this start happening?  Any correlations to activity that you’ve noticed?
  7. Does your Visual Voicemail work properly / is it set up?
  8. Any alarms set?
  9. What 3rd party apps do you have installed/use?
  10. When you notice a power drop, does it seem to be a legitimate power drop, or rather an issue with the battery icon indicator?
  11. What’s the device model?

  1. Hai attivato lo scaricamento automatico di Mail.app?
    • Se sì, qual è la frequenza impostata?
    • Quanti account email hai impostato?
  2. Utilizzi Yahoo Push mail? Exchange ActiveSync? MobileMe Push? Google Calendar? CalDAV calendars? Altri servizi di calendars?
  3. Quante notifiche push di email ricevi in media durante il giorno?
  4. Quale pensi possa essere la somma totale della grandezza degli allegati in questo periodo di interesse?
  5. Hai abilitato WiFi e/o Bluetooth? In che percentuale di tempo risulti connesso tramite uno di questi?
  6. Quando hai cominciato a notare il problema? Hai notato qualche relazione tra l’utilizzo del dispositivo e il problema?
  7. Funziona corrtettamente la tua Visual Voicemail/ è impostata?
  8. Hai impostato sveglie?
  9. Quali applicazioni di terze parti hai installato/utilizzi?
  10. Quando noti un calo della batteria, ti sembra un calo giustificato oppure un problema relativo all’indicatore della batteria?
  11. Che modello di dispositivo hai?

Le domande, come si può leggere, spaziano su diversi “campi”: applicazioni installate, notifiche Push, utilizzo del telefono e quanto possa di fatto andare a limitare l’autonomia dell’iPhone.

Leggendo il questionario si posso avere 2 sensazioni tanto contrastanti quanto perfettamente possibili: da una parte si apprezza il dialogo che Apple ha instaurato direttamente con molti acquirenti, molti dei quali infuriati, per tentare di risolvere una questione fondamentale. Dall’altra, rileggendo le 11 domande inviate da Apple, si può facilmente pensare che a Cupertino stiano brancolando nel buio e non sappiano più “che pesci pigliare”.

[Grazie a Filippo per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti