Apple Q3-2009: il miglior fatturato e utile in un trimestre non natalizio della storia di Apple


Nella giornata di ieri, Apple ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2009 e, in barba alla crisi, l’azienda di Cupertino ha realizzato un fatturato di 8.34 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1.23 miliardi di dollari, pari a 1.35 dollari per azione diluita. Numeri ben più elevati da quelli ipotizzati dagli analisti di settore.

Paragonati ai risultati dello stesso trimestre dell’anno passato, il margine lordo è stato del 36.3%, in crescita rispetto al 34.8% registrato nello stesso trimestre di un anno fa in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 7.46 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1.07 miliardi di dollari, pari a 1,19 dollari per azione diluita.

Dati di vendita del trimestre:

  • 2.6 milioni di Mac durante, dato che rappresenta una crescita in unità del 4% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.
  • 10.2 milioni di iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità del 7%rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.
  • 5.2 milioni di iPhone, dato che rappresenta un aumento in unità del 626% rispetto al trimestre dell’anno scorso.

Siamo molto lieti di annunciare risultati record in termini di fatturato e utile per un trimestre non natalizio e un flusso di cassa derivante dalle operations di 2,3 miliardi di dollari. […] Guardando avanti al quarto trimestre dell’anno 2009, ci attendiamo un fatturato compreso fra gli 8.7 e gli 8.9 miliardi di dollari circa e un utile per azione diluita compreso fra 1.18 e 1.23 dollari circa

è quanto ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple, a riguardo. E chi non sarebbe lieto di annunciare dati così sensazionali?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti