Prova su strada di Find My iPhone!


I sottoscrittori di MobileMe che hanno aggiornato il loro iPhone con l’OS 3.0 possono beneficiare di una nuova funzionalità: Find My iPhone!
Il servizio, offerto gratuitamente agli utenti @me.com, permette di localizzare il proprio iPhone tramite l’interfaccia web di MobileMe, inviare un messaggio al telefono e farlo squillare (anche se si trova in modalità silenziosa). In più è possibile , tramite il remote wipe, cancellare tutti i dati presenti nello smartphone.

Questa piccola suite può tornare davvero utile in numerose situazioni: se, ad esempio, una volta giunti a casa non si trova più il proprio iPhone e non si sa se lo si è lasciato in ufficio o da un cliente, tramite l’interfaccia web è possibile sapere dove si trova, con una precisione uguale al normale servizio di localizzazione integrato al dispositivo. All’aperto, sotto copertura GPS, la precisione sarà notevole ma anche al chiuso, grazie all’utilizzo della localizzazione multi-servizio, le nostre prove hanno dimostrato che, in una zona urbana, è possibile ottenere un’area di poco più di 150 metri di diametro.

Se, invece, si teme di aver perduto l’iPhone nel corso di una serata mondana, sempre da MobileMe sarà possibile inviare al telefono un messaggio, in modo da indicare a chi lo avrà ritrovato le modalità di riconsegna: questo messaggio può essere corredato da un segnale acustico, che verrà riprodotto anche se si era lasciato iPhone in modalità silenziosa/vibrazione. Una email inviata al proprio account me.com confermerà l’avvenuta ricezione e lettura del messaggio.
Dalle nostre prove è emersa la notevole efficacia della funzione: il tempo che intercorre tra l’invio e la ricezione del messaggio è dell’ordine dei secondi. La riproduzione sonora può tornare utile anche se si è perso l’iPhone in casa, potendo seguire il suono come una sorta di richiamo.

Infine, può ahimè capitare che l’iPhone venga rubato e in questo malaugurato caso non c’è messaggio testuale o acustico che tenga: possiamo però evitare di lasciare che i nostri preziosi dati personali cadano in mani sconosciute, ricorrendo alla cancellazione remota del dispositivo, sempre attraverso l’interfaccia web di MobileMe. Abbiamo testato anche questo ed abbiamo notato con piacere che la cancellazione è completa, veloce (circa un minuto) e non può essere interrotta dal telefono.

Come avevamo già detto in occasione del nostro primo contatto con iPhone OS 3.0, Find My iPhone! è talmente semplice, intuitivo, efficace e funzionale da essere riuscito a strapparci un deciso WOW

Limitazioni? Principalmente una: la possibilità di disabilitare il servizio da telefono (prima del remote wipe): ci sarebbe piaciuta almeno una protezione tramite password.

Siamo comunque di fronte ad un valore aggiunto notevole per la comunque non regalata suite MobileMe.

La nuova funzione di iPhone OS 3.0 e MobileMe
La nuova funzione di iPhone OS 3.0 e MobileMe
La nuova funzione di iPhone OS 3.0 e MobileMe
La nuova funzione di iPhone OS 3.0 e MobileMe
La nuova funzione di iPhone OS 3.0 e MobileMe

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti