100 milioni di iPod touch venduti: un nuovo traguardo per Apple

Un nuovo traguardo per Apple: 100 milioni di iPod touch venduti!
Un nuovo traguardo per Apple: 100 milioni di iPod touch venduti!

A seguito del lancio di un nuovo modello economico di iPod touch di quinta generazione da 16GB e senza fotocamera iSight, Apple ha rivelato che è stato tagliato il traguardo dei 100 milioni di iPod touch venduti dal giorno del lancio, nel 2007.

L’iPod touch prese, al lancio, il design dell’iPhone, ma lasciò da parte le capacità di effettuare telefonate. Da allora, è diventato uno dei prodotti Apple di maggior successo, un regalo tipico per ragazzi e adolescenti.

La notizia acquista maggiore spessore se si pensa che Apple non ha mai rivelato il numero di iPod touch venduti ogni trimestre, ma solo che i touch rappresentano più della metà delle vendite di iPod. Nell’ambito del processo contro Samsung, Apple disse nel 2012 che aveva venduto l’anno precedente 46,5 milioni di iPod touch nei soli Stati Uniti, senza aggiungere nulla più.

L’iPod touch di quinta generazione è stato infatti incluso formalmente da Samsung nella causa per violazione di brevetti, assieme a iPad di quarta generazione ed iPad mini.

Più recentemente, abbiamo assistito a una diminuzione rilevante delle vendite di iPod, malgrado il recentissimo successo degli 100 milioni di iPod touch venduti. La ragione è facile da vedere: se da un lato le vendite Mac sono costanti, gli iPad di ogni forma e dimensione sono in rapida crescita. Si pensa addirittura che le vendite di tablet supereranno quelle dei computer fra pochi anni. È quindi molto probabile che il mercato dei tablet, iPad in testa, stia cannibalizzando anche quello degli iPod touch. L’iPad è più grande ed offre le stesse funzionalità dell’iPod touch, se non di più. Naturalmente l’iPod ha dalla sua le ridotte dimensioni, che lo manterranno sempre a galla, ma il futuro sembra ormai appartenere ai tablet e agli smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti