LINE, Apple vieta gli sticker a pagamento in regalo

LINE, una nota applicazione iOS di messaging, non potrà più lasciare che gli utenti si regalino pacchetti di sticker virtuali a pagamento attraverso Acquisto In-App. Pena, l'estinzione da App Store.
LINE, una nota applicazione iOS di messaging, non potrà più lasciare che gli utenti si regalino pacchetti di sticker virtuali a pagamento attraverso Acquisto In-App. Pena, l'estinzione da App Store.

LINE è una nota applicazione mobile multipiattaforma -ne esiste una versione anche per computer fissi– capace di inviare messaggi istantanei, effettuare chiamate e molto altro. Una delle feature più gettonate dagli utenti, tuttavia, consiste nella possibilità di acquistare o regalare agli amici pacchetti di sticker da incastonare in ogni conversazione. Costo di ogni set 1,79€ con una quarantina di elementi grafici. Potrà sembrare una sciocchezza, ma è un feature che ha portato nei forzieri alla società oltre 17 milioni di dollari solo nell’ultimo trimestre fiscale; parliamo di qualcosa come il 30% del suo intero fatturato.

È quindi comprensibile lo scorno dei manager della società, visto che Apple ha formalmente chiesto loro un grosso sacrificio:

Abbiamo ricevuto una richiesta direttamente da Apple, che gestisce l’AppStore. Ci chiede di rimuovere dall’app la funzione che permette di regalare gli sticker; ci scusiamo con tutti gli utenti che fino ad oggi si sono divertiti ad inviare sticker in regalo agli amici.
Le funzioni che verranno ritirate dalla versione iPhone di LINE sono:

  • Regalo degli sticker a pagamento agli amici
  • Acquisti delle Monete virtuali necessarie per la funzionalità di regalo degli sticker

La società non spiega esattamente quale pratica abbia innervosito Cupertino ma, ad occhio, sembra tutto abbastanza chiaro. Se infatti gli sticker per uso personale si acquisto tramite In-App Purchase, i regali agli altri utenti si appoggiano ad un sofisticato sistema di e-coins; in pratica, attraverso App Store si acquistano crediti in una valuta virtuale secondaria, da cui vengono scalati i regali. Una dualità che non deve essere piaciuta alla mela, attenta com’è all’esperienza utente in ogni sua sfaccettatura.

Attualmente, quindi, chi ha acquisto del credito in questo modo potrà tranquillamente esaurirlo, ma non ricaricarlo. I set di sticker gratuiti continueranno ad esistere, così come quelli per uso personale, ma i regali a pagamento -anche verso iPhone- saranno consentiti solo dall’app per Android. LINE è gratuitamente disponibile a questa pagina dell’App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti