iPhone VS Android, Apple vince nelle vendite USA a Natale

Nonostante Android resti l'OS mobile più diffuso in termini assoluti, durante le festività negli USA si sono venduti più iPhone. Ecco perché.
Nonostante Android resti l'OS mobile più diffuso in termini assoluti, durante le festività negli USA si sono venduti più iPhone. Ecco perché.

Sarà pur vero che Android domina il panorama mondiale degli OS mobili, ma di recente a Cupertino si sono portati a casa una soddisfazione niente male. Secondo gli ultimi dati pubblicati da Kantar Worldpanel ComTech risulta infatti che iOS è stata la piattaforma di maggior successo durante le vendite natalizie statunitensi.

Il successo di iOS, per ComTech, è sostanziale e ben delineato dai trend emersi nel sondaggio:

iOS resta la piattaforma smartphone più venduto negli USA, col 53,3% di market share nel periodo di riferimento di 12 settimane che termina il 25 novembre 2012; è la prima volta che la piattaforma sorpassa il 50% di share nelle vendite, stando ai dati rilasciati oggi da Kantar Worldpanel ComTech.

Le vendite di Android, di contro, sono calate del 10,9% toccando quota 41,9% del mercato nel medesimo periodo; Windows si è guadagnato un terzo posto con appena il 2,7%.

E il merito di tanto successo, Apple lo deve per lo più ad iPhone 5 e alla voglia di upgrade. Il 34% circa di quelli che ne hanno comprato uno, infatti, proveniva da una versione precedente di iPhone, mentre il 27% possedeva smartphone concorrenti; la parte restante -quasi il 40%- non aveva mai acquistato smartphone in precedenza. Ecco perché non sorprende che quello Apple sia l’OS mobile più venduto di Verizon (44% dei possessori di feature phone sono passati ad una versione di iPhone) ed uno dei cavalli di battaglia di AT&T (38% di passaggi da feature phone ad iPhone).

Il market share complessivo di Cupertino negli salta così dal 38,5% di novembre 2011 al 53,3% del 2012. Ma non dobbiamo dimenticare il ruolo dei modelli meno recenti:

“L’iPhone 5 ha avuto un enorme successo in questo periodo, tuttavia anche i modelli più vecchi di Apple -iPhone 4S e 4- hanno contribuito alla crescita di iOS,” ha affermato Mary-Ann Parlato, analista di Kantar Worldpanel ComTech. “In particolare, ciò è molto vero per quanti acquistano iPhone per la prima volta; in questa casistica, si nota che i modelli vecchi se la cavano ancora molto bene con le vendite.”

Come correttamente sottolineano su Macworld, si tratta in ogni caso d’un eccezione più che della regola. A dicembre 2012, i dati MobiLens di ComScore davano Android al 53,6% di presenza di mercato negli USA e Apple al 34,3%; e anche per IDC lo scenario era simile, con il 75% delle consegne di smartphone globali conquistate da Android e solo il 14,9% da iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti