Segnalazioni alla polizia via iPhone in Virginia

In Virginia si può contattare la polizia locale direttamente attraverso un'app per iPhone. Ecco come funziona e perché è importante.
In Virginia si può contattare la polizia locale direttamente attraverso un'app per iPhone. Ecco come funziona e perché è importante.

A Marion, una cittadina della Virginia, negli Stati Uniti, il dipartimento di polizia locale ha lanciato un’iniziativa destinata a fare proseliti. Con una semplice applicazione per iPhone, infatti, i cittadini possono segnalare potenziali reati e problemi di ordine pubblico.

Quando siamo stati alla Fab24 di Intel, gli ingegneri ci hanno mostrato diversi esempi di città intelligenti del futuro; un ingegnoso progetto che coinvolte tra l’altro la municipalità di Dublino e quella di Londra, e che intende trasformare il tessuto cittadino in una gigantesca piattaforma altamente integrata. Anche lì però, nonostante la maggior parte dei dati fosse ricavata automaticamente dai sensori ambientali e dalle webcam, il contributo dei cittadini perennemente connessi al Web attraverso gli smartphone restava fondamentale. Ed ecco perché crediamo che l’iniziativa pilota messa a punto in Virginia verrà presto riproposta altrove con mezzi e finalità molto simili.

L’app in questione si chiama “iWatch Marion” ed è gratuitamente disponibile a questa pagina dell’App Store. Grazie ad essa, ogni utente può inviare commenti, foto o video di un avvenimento rilevante, mentre il resto delle informazioni viene desunto in moto autonomo:

Poiché iWatch Marion utilizza la tecnologia di posizionamento globale, il sistema invia in modo intelligente al Dipartimento di Polizia della Contea di Howard informazioni sulla località in cui il dispositivo si trova in un determinato momento.

E lo scambio di dati non funziona in modo univoco. Gli utenti che l’hanno installata ricevono infatti continue notifiche sui bambini scomparsi, sui crimini, sul traffico, il meteo e molto altro. È solo un esperimento iniziale, si capisce, e oltretutto l’interfaccia grafica non è neppure un granché; ma c’è da scommettere che presto arriveranno molti emuli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti