Steve Jobs sul futuro dell'animazione al SIGGRAPH 1995, ecco il video integrale

Steve Jobs al SIGGRAPH 1995: guarda il keynote completo su Melablog.
Steve Jobs al SIGGRAPH 1995: guarda il keynote completo su Melablog.

Uno Steve Jobs in piena salute, lontano dai famosi problemi che lo hanno afflitto a partire dal 2003: è quello che ci mostra un raro video proveniente dal SIGGRAPH (Special Interest Group on GRAPHics and Interactive Techniques) 1995, all’interno del quale il fondatore di Apple è coinvolto in un keynote riguardante il futuro dell’animazione.

Pur parlando di tecnologia nel suo intervento di circa 25 minuti, si tratta di un interessante punto di vista differente proveniente da un contesto anch’esso differente per Jobs, visto che in tale anno non aveva fatto ancora ritorno in Apple ed era completamente concentrato su NeXT, ma soprattutto su Pixar.

Un keynote che avrete forse visto in spezzoni, ma che ci arriva però per la prima volta in forma integrale. Al suo interno, Jobs affronta tre argomenti: il centenario del cinema festeggiato nel 1995, la complessità e la grandezza di Toy Story e il rapporto tra il cinema stesso e l’animazione al computer, passato e futuro.

La forza di Toy Story è stata proprio quella di fare in modo che il cinema d’animazione diventasse un medium a sé stante, scopo al quale hanno contribuito naturalmente anche gli altri capolavori targati Pixar. Ma nel corso del tempo come sappiamo anche altri studios come DreamWorks, Paramount e Fox hanno abbracciato il cinema d’animazione, dandogli l’importanza che oggi ha non solo tra i più piccoli, ma anche tra gli adulti.

Tra le speranze di Jobs, proprio quella di veder riconosciuto, nel festeggiare i 200 anni del cinema nel 2095, il merito di Toy Story e dei suoi “colleghi” nel portare il cinema d’animazione a un nuovo livello di considerazione all’interno dell’industria, cambiata anche grazie al tipo d’uso della tecnologia fatta al loro interno.

Via | Mashable.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti